Sanità: amministratore di sostegno, una figura da far conoscere

Voto favorevole all’unanimità in Commissione per una proposta di legge che promuove questo istituto introdotto da una legge del 2004

di Ufficio Stampa, 20 febbraio 2020

E’ stata licenziata, con voto favorevole all’unanimità, dalla commissione Sanità presieduta da Stefano Scaramelli (Iv), una proposta di legge che promuove la figura dell’amministratore di sostegno.
Questo istituto è stato introdotto nel Codice civile da una legge del 2004: si tratta di una figura nominata dal tribunale con la funzione di tutelare le persone che perdono in parte o del tutto la loro autonomia, prestando attenzione a non limitare la loro libertà. L’amministratore di sostegno agisce in nome e per conto del beneficiario, supportandolo nelle scelte tenendo conto delle sue attese, ma evitando scelte che possono rivelarsi dannose, in collaborazione con i servizi socio-sanitari.
La proposta di legge, nello specifico, adotta iniziative per far conoscere e divulgare questa figura, mediante interventi per informare le persone interessate e le loro famiglie, e per garantire la formazione, l’aggiornamento e il supporto delle persone idonee ad assumere la carica di amministratore di sostegno.