Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Da sinistra: Maria Federica Giuliani, Eugenio Giani, Antonio Del Villano, Giulia Fantini

Ballo: a Firenze quattro giorni di Swing, dal 23 al 26 gennaio

Presentata a palazzo del Pegaso la quarta edizione del “Florence Swing Camp”, evento organizzato da Tuballoswing

di Paola Scuffi, 21 gennaio 2020

Lo swing chiama e Firenze risponde. Per quattro giorni la città del Giglio sarà capitale  internazionale dello swing. E’ quanto accadrà da giovedì 23 a domenica 26 gennaio con la quarta edizione del “Florence Swing Camp”, evento organizzato da Tuballoswing, con il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana e del Comune di Firenze. Nel capoluogo toscano si ritroveranno  appassionati di swing per ballare Lindy Hop, Charleston, Solo Jazz, Balboa e Shag.

Il Florence Swing Camp, come sottolineato nel corso della presentazione a palazzo del Pegaso, è un intero weekend di lezioni durante il giorno, con insegnanti internazionali, e quattro serate con esibizioni, show, musica dal vivo e special guest.

“E’ una bella iniziativa culturale, capace di coinvolgere tanta gente – ha esordito il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani – nella sede di Tuballoswing, il ‘Renaissance Firenze – Renny’, si potrà respirare quella tradizione che, grazie al ritmo della musica e alla voglia di fare comunità, ha lottato contro l’isolamento, unendo etnie e razze diverse”.

Sulla stessa lunghezza d’onda la vicepresidente del Consiglio comunale di Firenze, Maria Federica Giuliani: “La nostra città negli anni '50 fu punto di riferimento per questo mondo a livello nazionale e ci piacerebbe tornasse ad esserlo, coinvolgendo sempre più persone e valorizzando spazi capaci di  ricreare quell’atmosfera vintage che accompagna ora a ritrovare nuove identità, ora a scoprire le bellezze e i monumenti di Firenze”.

“In Europa sono tantissimi i festival di questo genere – ha spiegato Giulia Fantini, direttrice artistica di Tuballoswing – la partecipazione è ciò che ci ha fatto appassionare a questo mondo, ed è così che desideriamo far entusiasmare la comunità fiorentina, diffondendo la cultura e la musica della cosiddetta ‘Grande Era’, quel periodo che va dagli anni '20 fino ai '50 del '900”.

“Tuballoswing – ha affermato il presidente Antonio Del Villano – è un’associazione culturale e scuola di ballo che nasce nel 2010, per diffondere la potenza e l’eleganza del ballo e della musica Swing, proporre iniziative e condividere una passione: l’intento principale è quello di riportare i balli di età Jazz e Swing in una dimensione sociale, divertente aperta alla città e al territorio affinché il ballo diventi un mezzo per favorire l’incontro e l’aggregazione tra generazioni e tra culture”.

Ancora uno spunto: la manifestazione è eco-friendly, con borraccia in allumino in regalo ai partecipanti e cannucce biodegradabili per i cocktail.

Per Info: https://florenceswingcamp.it/ - Facebook: “Florence SWING CAMP - by Tuballoswing” https://www.facebook.com/events/2060427627402837/