Sport: impianti e disabilità, pubblicizzare in modo capillare i bandi regionali

Lo chiede una mozione presentata dai consiglieri Andrea Quartini (M5S) e Fiammetta Capirossi (Pd) e approvata all’unanimità, che sollecita anche un aumento dei fondi disponibili

di Ufficio Stampa, 20 novembre 2019

Firenze – La Giunta deve pubblicizzare “in modo capillare la possibilità, per Enti locali e istituti scolastici e universitari, di partecipare ai bandi”, che vengono promossi dall’assessorato alla Salute, sulla base del Piano regionale per lo sport, con la finalità di sostenere interventi nell’ambito dell’impiantistica sportiva che prevedano la messa a norma e/o l’abbattimento delle barriere architettoniche. Alla Giunta deve inoltre valutare “in relazione alle disponibilità di bilancio, la possibilità di implementare i fondi per incentivare lo sport per tutti nell’area della disabilità”. Sono i due punti dell’impegnativa contenuti nella mozione su sport e disabilità presentata dai consiglieri Andrea Quartini (M5S) e Fiammetta Capirossi (Pd) che il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità.

Nella narrativa dell’atto di indirizzo, i proponenti ricordano che l’Osservatorio sociale regionale sulla disabilità già nel 2016 indicava che “lo sport rappresenta un importante elemento socializzante e integrante nel percorso di vita e riabilitativo di una persona con disabilità” e citano come esperienza positiva quella Centro sportivo “Stefano Borgonovo”, di proprietà dell’amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno e gestita dall’Associazione Fun Tennis Asd, nata per garantire il tennis per tutti, anche per chi si muove su sedia a rotelle.

“Il passaggio del testo in commissione ha permesso di valorizzare l’investimento di 200mila euro fatto dal Comune – ha sottolineato Andrea Quartini (M5S) – Il centro sportivo ‘Stefano Borgonovo’ è un punto di riferimento per le province di Arezzo, Siena, Firenze”.
“Quando la politica si confronta con i problemi reali e si mette d’impegno – ha affermato Fiammetta Capirossi (Pd), – la soluzione si trova, e non a vantaggio della politica, ma dei cittadini, in questo caso di cittadini disabili”.

Jacopo Alberti (Lega) ha annunciato il voto favorevole del gruppo sulla mozione.