Economia: ‘Enogastronomica’, tre giorni di eccellenza toscana

Presentata la manifestazione che si terrà dal 6 all’8 dicembre alla Fortezza. Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani: “Focus su un settore che è motore della crescita e valorizzazione della nostra terra”; l’assessore alle attività produttive, Stefano Ciuoffo: “Le istituzioni ci sono e fanno la loro parte”

di Camilla Marotti, 19 novembre 2019

Presentata questa mattina, martedì 19 novembre, in sala Barile a palazzo del Pegaso, ‘Enogastronomica’, dal 6 all’8 dicembre al piano attico del padiglione centrale della Fortezza. Tre giornate di full immersion per far conoscere e assaggiare le eccellenze del patrimonio enogastronomico toscano e italiano, secondo un ‘modello’incentrato sulla collaborazione –istituzionale e di categoria –che sostiene la manifestazione giunta alla settima edizione.

L’appuntamento che “accende il focus sull’enogastronomia fiorentina e toscana ed è un biglietto da visita fondamentale per l’economia, il territorio e per il turismo”, afferma il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, parlando di “un settore che ormai ha un profilo istituzionale, motore della crescita e valorizzazione della nostra terra”. Di qui, continua Giani, la “disponibilità e il forte impegno della Regione”, come pure “la vocazione espositiva del polo fiorentino, che si conferma una vetrina ottimale”. Una ‘cerniera’che porta in sala Barile anche l’assessore regionale allo sviluppo economico e all’agricoltura, Stefano Ciuoffo e l’assessore al commercio del Comune di Firenze, Federico Gianassi.

La manifestazione ha infatti il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e di Vetrina Toscana (il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio). “Le istituzioni ci sono e fanno al loro parte”, spiega l’assessore Ciuoffo, ricordando come “non basti essere belli: bisogna costruire processi, fare formazione e far sì che la narrazione spontanea dei nostri territori abbia una struttura solida alle spalle”. “Quello che noi abbiamo fatto è a disposizione”, continua Ciuoffo, mettendo l’accento sulla Toscana conosciuta per il patrimonio artistico e culturale, ma anche per il vino, la tradizione culinaria e le eccellenze: “Non promuovere tutto ciò significherebbe perdere un'occasione”.

Il motore che ‘fa camminare’Enograstronomica sta nella sinergia: istituzioni accanto ad associazioni, operatori accanto a categorie e “le luci della ribalta su un settore che è tra quelli strategici nella nostra economia locale e regionale”, per dirla con l’assessore Gianassi. “L’iniziativa –aggiunge l’assessore di palazzo Vecchio –dà impulso a un tessuto economico fondamentale all'interno del polo fieristico di una città che rappresenta la bellezza nel mondo”.

La manifestazione è organizzata da Confesercenti Firenze in collaborazione con Cia Toscana Centro, Legacoop Toscana, Consorzio Vino Chianti e Fisar Firenze e con il contributo della Camera di Commercio di Firenze. Come spiega il direttore di Confesercenti Firenze, Alberto Marini , “è un’occasione per i piccoli e medi produttori, che altrimenti non avrebbero una vetrina di questo respiro; per il secondo anno di seguito si è scelto di andare alla Fortezza, perché le istituzioni del territorio hanno fatto scelte importanti per il rilancio di questa struttura”.

Nella tre giorni dedicata ‘al buono e al bello’e non solo agli ‘addetti ai lavori’, sono in programma ventidue  cooking show, con chef stellati, degustazioni, mostra mercato, masterclass e workshop.

Come riferito in sala Barile da Marco Gemelli, coordinatore artistico food, a ‘Enogastronomica’ verrà allestito un momento speciale con gli chef fiorentini e toscani che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà con Venezia.