Cultura: Pietro da Cortona, maestro del Barocco italiano

In occasione del 350esimo anniversario dalla morte, il consigliere Marco Casucci presenta le iniziative sul territorio per ricordare “l’illustre pittore e architetto”. Giovedì 21 novembre alle 11, sala Montanelli di palazzo del Pegaso

di Ufficio Stampa, 19 novembre 2019

A 350 anni dalla scomparsa, il Comune di Cortona ricorda uno dei suoi più illustri concittadini:  Pietro Berrettini detto Pietro da Cortona, il maestro del Barocco italiano. Le iniziative in programma dal 23 novembre per omaggiare la figura e il genio che nell’architettura seppe sintetizzare la dialettica tra forme classiche e rinnovamento del linguaggio, mentre nella pittura è ricordato come “decoratore di grandi volte”, saranno presentate in conferenza stampa giovedì 21 novembre alle 11 in sala Montanelli di palazzo del Pegaso (via Cavour 4).

Saranno presenti il consigliere regionaleMarco Casucci, che fa parte dell’Ufficio di presidenza dell’assemblea toscana; Francesco Attesti  assessore alla Cultura del Comune di Cortona; Eleonora Sandrelli, Olimpia Brunie Rita Andreani.