Ambiente: Parco Maremma, approvato il bilancio di esercizio 2018

La commissione ha licenziato la proposta di delibera a maggioranza. Il presidente Stefano Baccelli (Pd): “Un risultato positivo che conferma l’utilità del ruolo dell’Ente nella gestione del territorio”

di Ufficio Stampa, 18 settembre 2019

La proposta di delibera sul bilancio 2018 dell’Ente Parco della Maremma, che ha chiuso con un utile di poco superiore ai 54 euro, è stata licenziata a maggioranza dalla commissione Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd). Hanno votato a favore, oltre il presidente, i commissari Francesco Gazzetti, Lucia De Robertis, Monia Monni ed Elisabetta Meucci del Pd, Giacomo Giannarelli del M5S e Tommaso Fattori di Sì-Toscana a Sinistra. Si sono invece astenuti Elisa Montemagni (Lega) e Paolo Marcheschi (FdI).

A illustrare il bilancio dell’esercizio 2018 alla commissione è stata la presidente dell’Ente Parco della Maremma, Lucia Venturi, che ha evidenziato che il valore delle produzioni è stato pari a 2.046.337 euro, in leggero decremento rispetto all’esercizio precedente “per effetto di minori contributi di esercizio e finalizzati per progetti da altri enti pubblici”. I costi della produzione, in diminuzione rispetto al 2017, ammontano a 1.987.382 euro. Registrano un incremento di spesa gli oneri diversi di gestione, cioè i rimborsi per i danni prodotti all’agricoltura dagli animali selvatici, in particolare i cinghiali, il cui numero è però diminuito. La presidente Venturi ha spiegato che “questa apparente discrepanza dei dati è dovuta al fatto che i danni subiti dalle attività agricole, che si sono ridotti grazie alla diminuzione della fauna selvatica, hanno però riguardato colture di maggior valore”. Infine, tre gli interventi “di grande importanza” realizzati: una migliore strutturazione dell’area a parcheggio e la realizzazione di una passerella per persone con handicap motori; la realizzazione di una passerella per l’accesso in sicurezza al litorale di Marina di Alberese; lo sviluppo della pista ciclabile tirrenica.

“Il risultato positivo del bilancio 2018 – ha commentato il presidente della commissione Baccelli – conferma il ruolo di utilità dell’Ente Parco Maremma nella gestione del territorio su cui opera”.