Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Un momento dell'inaugurazione della mostra a palazzo del Pegaso
Un momento dell'inaugurazione della mostra a palazzo del Pegaso

Mostra: il ritratto che fotografa l’anima

Inaugurata a palazzo del Pegaso la mostra collettiva ‘Intimismo’, a cura dell’associazione culturale Il Primo Terzo

di Paola Scuffi, 14 settembre 2019

Il ritratto fotografico come relazione umana, nella sua capacità di trasmettere due aspetti: uno personale e l’altro collettivo. Questa la forza della mostra  ‘Intimismo’, curata dall’associazione culturale Il Primo terzo, e inaugurata oggi, sabato 14 settembre, in Auditorium Giovanni Spadolini a palazzo del Pegaso.

Come sottolineato dal presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, “l’esposizione ha l’originalità di proporre i volti degli stessi associati, ispirandosi a una citazione del maestro Irving Penn, uno dei più grandi del Novecento in questa arte: ‘Le persone sensibili di fronte alla prospettiva di un ritratto fotografico atteggiano un volto che pensano sia quello da mostrare al mondo… Molto spesso ciò che sta dietro alla facciata è più raro e meraviglioso di quanto il soggetto sa o osa credere’”.
Per il consigliere regionale Maurizio Marchetti  “è importante che l’Assemblea toscana dia spazio a iniziative come questa, non solo per la qualità della mostra ma anche per le attività molteplici che caratterizzano l’associazionismo, come testimonia l’associazione culturale Il Primo Terzo, che nasce nel 2012 e conta oggi ben 83 soci, giovani fotografi esperti nei ritratti”.

A presentare la mostra Saverio Langianni, vicedirettore del Dipartimento didattica e consigliere nazionale della Federazione italiana associazioni fotografiche, e il vicepresidente dell’associazione Gianpiero Sica, che si sono soffermati sul valore personale e collettivo dell’esposizione, dove soggetto e autore sono alla pari.

Come affermano gli stessi autori della mostra e soci de Il Primo Terzo: “con questa esposizione intendiamo proporre al pubblico un dichiarato omaggio al grande ritrattista Penn e, con l’occasione, scoprirsi in grado di interpretare e leggersi gli uni negli scatti degli altri”.

La mostra proseguirà fino al 25 settembre 2019 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 10.00-12.00 e 15.00-19.00; sabato 10.00-12.00.