Per migliorare l’esperienza di navigazione delle pagine e la fruizione dei servizi online, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Questo sito permette inoltre l’utilizzo di cookie di terze parti per funzionalità quali la condivisione e la visualizzazione sui social media.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su collegamenti nella pagina acconsenti all’uso di questi cookie.
Per informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli, leggi la Cookie policy dei siti del Consiglio regionale della Toscana.
» Ufficio stampa » Comunicati » Comunicato Indietro

COMUNICATO STAMPA  n. 874

 
dal   
  al     
 

Costa toscana: la scommessa è sul turismo sostenibile

Il direttore di Toscana promozione turistica Francesco Palumbo ha fatto, in commissione Costa, il punto sui progetti nati per promuovere questa fetta di territorio

 

di Ufficio stampa, 18 luglio 2019

 

Giornata di audizioni in commissione per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera, presieduta da Antonio Mazzeo (Pd). Dopo aver ascoltato il direttore dell’Irpet  Stefano Casini Benvenuti in relazione all’andamento economico, la commissione ha fatto il punto sull’avanzamento del progetto “Costa Toscana” e “Isole Toscane”, ascoltando il direttore di Toscana promozione turistica Francesco Palumbo.
 
Palumbo ha spiegato che cosa è stato fatto e che cosa sarà fatto nel biennio 2019-2020, per portare avanti il progetto sulla costa, che punta a promuovere sotto un unico brand, dando massima riconoscibilità, 12 ambiti territoriali differenti e a dare nuovo impulso al turismo costiero, ampliando l’offerta e il periodo di fruibilità: quello balneare tipico, infatti, è statico da molti anni  e fortemente stagionale. Come ha spiegato il direttore di Toscana promozione turistica, si assiste a un’espansione dell’economia del turismo per la costa degli Etruschi, Livorno e parte della Maremma, mentre Versilia, riviera Apuana e Maremma del nord sono in difficoltà.
 
“Il nostro tentativo – ha detto Palumbo – è quello di destagionalizzare il turismo, puntando su sette nuovi ambiti: oltre al mare, la bicicletta, i cammini e i percorsi, il turismo sportivo, i borghi, il wedding, il turismo avventura”. A questo proposito sono numerosi i progetti e gli interventi attuati, sia nel settore del business to business che nell’offerta ai clienti finali. Toscana promozione turistica ha partecipato a tutte le fiere più qualificate, a partire da quella di Londra, organizzato incontri sul territorio, lanciato iniziative di media relation e ufficio stampa.
 
Per il futuro, l’idea è quella di qualificare la costa toscana come sostenibile, e definire prodotti turistici e individuare destinazioni coerenti con il concetto di sostenibilità, verso cui oggi si registra la massima attenzione a livello mondiale. Questo, ha spiegato il direttore di Toscana promozione turistica, può essere realizzato intervenendo su settori come mobilità, plastic free, energia pulita, filiera corta dell’agroalimentare, sostenibilità dei porti.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana