Turismo: cabina di regia, estensione alla rappresentanza delle imprese turistiche

L’aula di palazzo del Pegaso approva una legge di modifica al Testo unico: i corsi per guida turistica e i relativi esami di abilitazione sono ulteriormente sospesi fino al 31 dicembre 2020

di Paola Scuffi, 11 giugno 2019

I corsi per guida turistica e i relativi esami di abilitazione sono ulteriormente sospesi fino al 31 dicembre 2020. Lo prevede una legge di modifica al Testo unico del sistema turistico regionale, che l’aula di palazzo del Pegaso ha approvato a maggioranza.

Come illustrato da Gianni Anselmi (Pd), presidente della commissione Sviluppo economico, il provvedimento, definito “leggina di manutenzione”, apporta alcuni cambiamenti al Testo unico, in particolar modo per prorogare il termine di sospensione, in attesa della disciplina a livello statale relativa al profilo professionale di guida turistica, dei corsi e i relativi esami di abilitazione. Il termine precedente era fissato al 9 giugno 2019, ma, considerato che non è stato ancora individuato il percorso istituzionale per dare soluzione al problema della definizione della professione, si è ritenuto necessario prorogare tale termine al 31 dicembre 2020 e precisare che la sospensione riguarda anche gli esami di coloro che vi accedono direttamente con i titoli di studio previsti dal regolamento regionale. Resta fermo che si tratta di un termine massimo per cui se, prima della suddetta data, il profilo professionale di guida turistica fosse definito a livello nazionale, la Regione provvederà di conseguenza e si riattiveranno i corsi e gli esami.

Altre modifiche, come ricordato da Anselmi, riguardano la cabina di regia del turismo: la norma viene riformulata in modo da contemplare tutte le associazioni che rappresentano le imprese del turismo, un’estensione alla rappresentanza delle professioni turistiche, con l’aumento da quattro a sei dei membri designati in rappresentanza degli operatori del turismo. Infine si abroga la sanzione amministrativa per l’ipotesi di incompleta comunicazione delle locazioni turistiche, perché all’atto pratico, visto le procedure adottate, sono casi che non si verificano più, mentre rimangono le sanzioni in caso di omissione.

Tommaso Fattori (Sì-Toscana a sinistra), annunciando il voto favorevole del proprio gruppo, ha espresso apprezzamento per l’inclusione nella cabina di regia di tutte le associazioni che rappresentano le imprese del turismo e per la proroga del termine di sospensione, in attesa della disciplina statale in materia.