Ambiente: mozione unanime, valorizzare Padule Fucecchio e Lago Sibolla

Alla Giunta regionale si chiedono interventi per monitorare i contributi, formalizzare linee guida e per azioni concrete ed efficaci

di Ufficio Stampa, 17 aprile 2019

La valorizzazione delle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del lago di Sibolla è al centro della mozione presentata dai consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti che la commissione Ambiente guidata da Stefano Baccelli ha approvato all’unanimità. Il voto è arrivato a seguito di un lavoro congiunto, registrando una nuova versione dell’atto precedentemente depositato.

Nel dispositivo, si impegna la Giunta a monitorare i contributi destinati alla valorizzazione del sistema delle riserve naturali regionali, in coerenza e con le finalità individuate nel protocollo d’intesa siglato anche attraverso la formalizzazione di linee guida per gli enti sottoscrittori. Nel testo viene rilevato che la riserva del lago di Sibolla ha bisogno di azioni incisive di conservazione e promozione, manutenzione dei manufatti presenti, realizzazione di passerelle e una regolare apertura al pubblico del centro visite. Da qui la richiesta per mettere in campo azioni concrete per arrivare, tra l’altro, anche a una pianificazione di fruizione e di progetti di ricerca sulle specificità floro-faunistiche.