Eventi: a Figline Valdarno si celebra la cultura umanistica

Presentato il festival in programma dal 4 al 7 aprile. La consigliera Fiammetta Capirossi: “In questi tempi riportare al centro dell’attenzione l’uomo e i suoi valori è una grande e bella sfida”

di Ufficio Stampa, 22 marzo 2019

Riportare l’attenzione sul valore e sulla figura dell’uomo, in un momento storico-culturale di forti cambiamenti, in cui si sente il bisogno di riflettere sulla propria “identità” personale e sociale. E farlo nella patria di uno dei maggiori rappresentanti dell’Umanesimo, il filosofo Marsilio Ficino. È questa la sfida lanciata dall'Associazione di promozione sociale Accademia Marsilio Ficino e dall’Istituto paritario Marsilio Ficino di Figline, in collaborazione con il filosofo Sergio Givone, il Comune di Figline e Incisa Valdarno e la Pro loco di Figline: insieme hanno organizzato il primo Festival della Cultura Umanistica, che si terrà dal 4 al 7 aprile prossimi.
L’evento, che in questa prima edizione ha come titolo “L’identità dell’uomo; essere Classico o Contemporaneo?”, è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa a palazzo del Pegaso, a cui hanno preso parte la consigliera regionale Fiammetta Capirossi, la sindaca del Comune di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai, Carmelo Mezzasalma, presidente onorario dell'Accademia Marsilio Ficino, Sabrina Dei, presidente dell’Accademia Marsilio Ficino, Giovanni Meucci, docente dell'Istituto Marsilio Ficino.
Come hanno spiegato gli organizzatori, il festival si snoderà in quattro giorni ricchi di appuntamenti: conferenze e conversazioni affidate a importanti esponenti della cultura, ma anche spettacoli teatrali, concerti, letture con commento.
“Mettere al centro l’uomo, i suoi valori e la cultura in un momento in cui si va in tutt’altra direzione – ha commentato la consigliera regionale Fiammetta Capirossi – è un atto di coraggio. Per questo siamo orgogliosi di presentare in Consiglio regionale questo festival, che presenta momenti di assoluta qualità”. Anche la sindaca Giulia Mugnai ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa del genere, “in tempi in cui la rapidità e la disumanizzazione prendono il sopravvento”. “La quasi totalità degli eventi – ha detto Mugnai – si svolge nella piazza principale di Figline, intitolata a Marsilio Ficino, per rivolgersi a tutti i cittadini”.
“Abbiamo cercato di coinvolgere tutto il Valdarno in un momento in cui filosofia, poesia, arte e musica si incontrano per dialogare tra loro, in un viaggio alla ricerca dell'identita` dell'uomo”, ha ribadito Sabrina Dei, mentre Giovanni Meucci ha spiegato che “si affronteranno temi profondi e importanti, ma con un taglio accessibile a tutti, anche agli studenti più giovani”.  “Vogliamo riflettere sul capitale umano che è in gioco, sulla libertà e la creatività dell’uomo, e farlo anche da un punto di vista contemporaneo”, ha concluso Carmelo Mezzasalma.
Per maggiori informazioni e per il calendario completo delle iniziative è possibile consultare il sito www.fcufigline.it.
(a cura dell’Ufficio stampa, 22 marzo 2019)