Cinema: la forza femminile di tre generazioni, ‘Come un rinoceronte’ proiettato oggi al palazzo del Pegaso

Il cortometraggio di Ines Cattabriga presentato questo pomeriggio in Consiglio regionale. Bugliani: “Piccolo capolavoro, motivo d’orgoglio per il nostro territorio”

di Ufficio stampa, 15 marzo 2019

Una storia sulla forza femminile, una storia d’amore familiare, un confronto fra tre generazioni, in cui la situazione dell’anziano diventa argomento di riflessione. Di questo tratta il cortometraggio ‘Come un rinoceronte’  di Ines Cattabriga, che è stato proiettato nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 marzo, nella sala Gigli del palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana.

“Si tratta di un piccolo capolavoro, girato a Fivizzano, dove è stato proiettato per la prima volta, e nei luoghi della nostra Lunigiana”, ha ricordato il consigliere regionale Giacomo Bugliani, che è intervenuto alla proiezione. “Tre generazioni di donne a confronto legate da un affetto e da un’intesa profonda, un’esperienza cinematografica e culturale realizzata anche con il contributo del Comune di Fivizzano. Per noi è un motivo di orgoglio, un unicum per il nostro territorio, che merita di essere valorizzato e saprà emergere su palcoscenici (sta partecipando a concorsi nazionali e presto inizierà la promozione all’estero, ndr) e per un pubblico sempre più vasto”, ha commentato Bugliani.

All’incontro di oggi hanno partecipato la regista Ines Cattabriga; l’attrice Elisabetta Dini, che recita nella parte di Alma, la figlia (completano il cast Giusi Merli, la nonna, Rosanna Gentili, la madre, e Nora Bollini, Alma da piccola), e ha scritto soggetto e sceneggiatura; e la giornalista Daniela Marzano, presidente di ‘Apuania film commission’, associazione che ha collaborato alla realizzazione del cortometraggio.