Libri: storia e politica nei volumi che saranno presentati venerdì 22 febbraio al palazzo del Pegaso

Alle 15 in sala Gonfalone ‘La strage e gli innocenti - figlie e figli dei martiri della Niccioleta’ a cura di Nadia Pagni; alle 17 in sala Gigli, ‘Per non dimenticare. Liberali nella storia fiorentina e nazionale’, a cura di Marisa Brambilla. Interverrà il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani

di Ufficio stampa, 21 febbraio 2019

Il libro di Michela Brambilla presentato in sala GigliStoria e politica nei due libri che saranno presentati domani, venerdì 22 febbraio, a palazzo del Pegaso. Alle 15, nella sala del Gonfalone, incontro per la presentazione del volume curato da Nadia Pagni, La strage e gli innocenti - figlie e figli dei martiri della Niccioleta, Effigi edizioni. Attraverso quarantanove interviste agli orfani ancora in vita dei martiri della strage della Niccioleta (Massa Marittima, 13-14 giugno 1944), l’autrice giunge alla conclusione che la stragrande maggioranza delle figlie e dei figli degli uccisi furono esiliati dalle famiglie d’origine, con l’impedimento della necessaria elaborazione del lutto, e deportati negli orfanotrofi, dove subirono ogni sorta di violenza fisica e psichica, riportando ferite profonde e talvolta inguaribili, che per alcuni significarono depressione grave e suicidio. Per le famiglie che subirono la strage la seconda guerra mondiale non ebbe termine col 25 aprile 1945, per loro ne ebbe inizio un’altra, silenziosa e dolorosa, fatta di resistenza e lavoro.
Nadia Pagni, laureata in sociologia, è autrice di alcune ricerche di storia locale della Maremma.
Alla presentazione interverrà il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, con Maristella Lusini, insegnante, Lorenzo Balestri, studente-lavoratore, e Flavio Agresti, presidente Anpi della provincia di Grosseto. Sarà presente la curatrice.

Alle 17, nella sala Gigli del palazzo del Pegaso è in programma la presentazione del volume di Marisa Brambilla, Per non dimenticare. Liberali nella storia fiorentina e nazionale, Bandecchi&Vivaldi edizioni, a cura del Circolo culturale Piero Gobetti di Firenze. Si tratta della raccolta di 40 biografie di personaggi di area liberale, in parte fiorentini e toscani, altri nazionali, da Aldobrando Medici Tornaquinci a Eugenio Artom, da Vittorio Fossombroni a Ubaldo Rogari, a Pompeo Biondi fino a  Einaudi, a Malagodi, a Valitutti. Poi, i personaggi del Partito liberale italiano attivi nel secondo dopoguerra (tra questi gli ultimi segretari, Renato Altissimo e Valerio Zanone)  fino ai fondatori e sostenitori del Circolo culturale Piero Gobetti fin dai primi anni ’80, da Marcello Calamari a Gian Rodolfo Del Monte, ma anche Enrico d’Afflitto, Pier Ugo Montorzi, Paolo Prosperi, Piero Baldesi e tanti altri. Significative figure femminili, quali Giuliana Treves, Elena Carandini Albertini, Amelia Cortese, Beatrice Fantoni, Simone Veil, Nicoletta Casiraghi. Fino a Elena Ascenzi Contucci, che ha collaborato a questo libro con un’intensa prefazione.
Di origini lombarde, la curatrice Marisa Brambilla vive in Toscana, insegnante di lettere, poi preside di liceo, è impegnata a portare nella scuola progetti innovativi e sperimentali. È autrice di testi di narrativa e di ricerca storica e collabora con riviste e periodici su tematiche scolastiche e di attualità. Da molti anni collabora con il Circolo culturale Piero Gobetti di Firenze.
All’incontro prenderà parte il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, insieme con Francesco Giubilei, presidente del Circolo Culturale Piero Gobetti di Firenze, Elena Ascenzi Contucci, già segretario regionale del Partito liberale, i giornalisti Nicola Cariglia e Pierandrea Vanni. Sarà presente l’autrice.