Istruzione: Scuola, interventi per edifici sicuri

L’aula di palazzo del Pegaso ha approvato una mozione presentata dal gruppo Pd, primo firmatario il consigliere Marco Niccolai

di Paola Scuffi, 16 gennaio 2019

Reperire e stanziare le risorse necessarie a rendere adeguati e sicuri quegli edifici scolastici, di ogni ordine e grado della Toscana, che necessitano inderogabilmente di interventi strutturali. È quanto chiede la mozione presentata dal gruppo Pd, primo firmatario il consigliere Marco Niccolai, approvata dall’Aula di palazzo del Pegaso.

“Questo è un tema delicato, quanto mai attuale e importante – ha esordito Niccolai – che nasce dalla sollecitazione degli studenti, attraverso varie iniziative, tra cui l’appello lanciato da Pistoia, ‘Salvateci le scuole’, che in poco tempo ha raccolto più di 5mila firme”.
La mozione impegna la Giunta a continuare nei periodici finanziamenti regionali a supporto di Province e Comuni così come stabilito all’articolo 2 della legge 32/2002 che sancisce la possibilità di adottare misure “finalizzate ad assicurare l’accessibilità e il miglioramento sia dell’offerta formativa che dei servizi ad essa connessi”.  Accanto alle misure messe in campo dalla Regione Toscana, pur non avendo competenze dirette in materia, come sottolineato dal consigliere, la mozione impegna l’esecutivo ad attivarsi presso il Governo per dare priorità al Piano triennale regionale 2018-2020, quindi per “finanziarlo integralmente”.
L’atto cita, inoltre, i contenuti dei Piani di edilizia scolastica: 514 progetti per oltre 1 milione di finanziamenti ammissibili da destinare, per la maggior parte, a lavori di adeguamento sismico, antincendio, igienico, sanitario, di sicurezza e riqualificazione funzionale per il mantenimento dell’agibilità degli edifici.

Nel corso del dibattito hanno annunciato voto favorevole sia Giacomo Giannarelli (M5S) che Luciana Bartolini (Lega). In particolare il consigliere del Movimento 5 Stelle ha annunciato che sembrerebbero confermati dal Governo 1 miliardo di euro per la messa in sicurezza degli edifici, mentre la consigliera della Lega ha sottolineato che “non si può solo chiedere al Governo, visto che il Pd in Toscana non è stato capace di far fronte all’edilizia scolastica”.