Aula: sicurezza scolastica al Felice Palma di Massa, sì a mozione M5S

Approvato l’atto presentato da Giacomo Giannarelli (M5S)

di Ufficio Stampa, 15 gennaio 2019

Il sovraffollamento delle classi al liceo musicale Felice Palma di Massa al centro della mozione presentata in Aula da Giacomo Giannarelli del Movimento 5 stelle e approvata a maggioranza.

La mancanza di aule e di banchi è stata denunciata dagli studenti e una prima, parziale, soluzione è stata individuata dalla dirigenza scolastica in accordo con la Provincia: trasferire le classi all’istituto Toniolo e “puntellare” i muri non portanti delle aule inagibili, i quali, si legge nella mozione, avendo comunque una funzione strutturale, andrebbero rinforzati con un “riempimento” del valore di 40mila euro. Risorse che la Provincia “non avrebbe a disposizione”.  Nel testo si ricorda come la Regione abbia recentemente finanziato “importanti interventi per il miglioramento e l’efficientamento dell’edilizia scolastica in vari Comuni della Toscana” e anche per questo si chiedono impegni alla Giunta per risolvere tempestivamente il problema anche “prevedendo sin da subito il necessario contributo finanziario”.

Nell’atto si impegna la Giunta regionale ad adoperarsi nelle sedi più opportune per trovare una soluzione, prevedendo anche il necessario contributo finanziario per poter permettere agli studenti del liceo Felice Palma di poter frequentare le lezioni in piena sicurezza e ottimale efficienza.

“Le problematiche segnalate – è intervenuto il consigliere della Lega Jacopo Alberti – sono state risolte, da qui il nostro voto di astensione”.

“È un segnale che il Consiglio regionale deve dare – ha detto la consigliera del gruppo misto tpt Monica Pecori, motivando il proprio voto a favore– nei confronti di problematiche di edilizia scolastica e sicurezza nelle scuole”.

Dal consigliere regionale Giacomo Bugliani (Pd), l’invito a Giannarelli al ritiro dell’atto “poiché – ha spiegato Bugliani – questa era all’ordine del giorno della quarta commissione insieme a una mozione – che mi vede primo firmatario – che ha esattamente lo stesso oggetto, ma ha diversamente articolato le conclusioni, tenendo conto dell’impegno che la Regione da sempre profonde per l’edilizia scolastica con fondi appositamente destinati”.

Anche il consigliere regionale Francesco Gazzetti (Pd) chiede a Giannarelli la disponibilità ad emendare il testo e a sottoscrivere l’atto del presidente Bugliani.
“Non accetto strumentalizzazioni elettorali – ha concluso Giannarelli – né emendamenti. Abbiamo fatto decine e decine di sopralluoghi negli istituti scolastici della nostra Regione e abbiamo destinato 160 mila euro di soldi nostri all’edilizia scolastica toscana”. Dopo la decisione del consigliere, il Pd si è astenuto, ad eccezione del consigliere Bugliani, che ha votato a favore e del consigliere Nicola Ciolini, che ha votato contro.