Libri: Sla, le istruzioni per l’uso di Clasadonte

Il volume Senza Limite Alcuno sarà presentato lunedì 17 dicembre alle 17.30 nella sala Affreschi di palazzo del Pegaso. Intervengono il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani e il consigliere regionale Paolo Bambagioni

di Camilla Marotti, 14 dicembre 2018

Ci sono esperienze che stravolgono il percorso di una vita e Caterina Clasadonte, nel suo Senza Limite Alcuno Sla istruzioni per l’uso(Pagnini editore), racconta la sua storia alla luce della malattia che ha colpito il padre. Il libro sarà presentato lunedì 17 dicembre, alle 17.30, nella sala Affreschi di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze). Porteranno i saluti il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, e il consigliere regionale Paolo Bambagioni. Interverranno Alessandro Coppini, medico dell’unità di cure Palliative-Hospice S. Felice a Ema dell’Azienda sanitaria di Firenze e Michele Feo, già ordinario di Filologia medioevale e umanistica presso l’Università degli Studi di Firenze. Sarà presente l’autrice.

Il libro, spiega la stessa Caterina Clasadonte, nasce “come esercizio di consapevolezza” e atto finale di un percorso durato anni, durante i quali il padre è stato malato, e con lui “praticamente tutta la famiglia”. Il testo scaturisce, quindi, da un’esperienza privata e durissima, ma non rinuncia a voler essere un contributo di speranza, perché comunque una crisi si può trasformare in opportunità. Clasadonte, come scrive nel retro di copertina, al termine del percorso si è “scoperta migliore”.