Comunicazione: come promuovere la democrazia elettronica

Incontro domani giovedì 22 novembre, alle ore 17, con la presentazione del volume di Gianmarco Gometz, alla biblioteca della Toscana. Interverrà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

di Ufficio stampa, 21 novembre 2018

Terzo appuntamento con #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca, ciclo di incontri organizzati dalla biblioteca della Toscana “Pietro Leopoldo”e dal Consiglio regionale per promuovere maggiore consapevolezza nell’uso della rete da parte dei cittadini. L’incontro è in programma domani giovedì 22 novembre, alle ore 17,alla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo di palazzo Cerretani, in piazza dell’Unità italiana 1, a Firenze. Si parlerà di E-democracy: come formare una cittadinanza digitale consapevole, puntando l’attenzione sulla democrazia elettronica e sul ruolo che le biblioteche possono avere nella formazione della cittadinanza consapevole. La discussione partirà  dallapresentazione del libro Democrazia elettronica. Teorie e tecniche  di Gianmarco Gometz, (Ets edizioni, 2017).

All’appuntamento saranno presenti il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l’autore del volume Gianmarco Gometz e Fernando Venturini, bibliotecario della Biblioteca della Camera dei deputati.
Modererà Jacopo Cecconi, giornalista di Rai3.

Il libro di Gometz, criticando sia i pregiudizi che imputano a Internet la presunta crisi della democrazia rappresentativa sia la visione della e-democracy come incarnazione di una portentosa intelligenza della rete ricognitiva del bene comune, propone una teoria per valutare le potenzialità, i rischi e gli inconvenienti delle varie tecniche della democrazia elettronica, con particolare riguardo a quelle finora messe in pratica.
Gianmarco Gometz insegna Filosofia del diritto e Informatica giuridica nell’Università di Cagliari. È autore, tra l’altro, di La certezza giuridica come prevedibilità (Torino, 2005) e Le regole tecniche. Una guida refutabile (Pisa, 2008).