Consiglio: enogastronomia, olio nuovo e agricoltura ecologica, le conferenze stampa di martedì 13 novembre

Tre appuntamenti domani in sala Barile del palazzo del Pegaso. Alle 11.30 presentazione della Biennale enogastronomica fiorentina. Alle 12, si parla della 27esima festa dell’olio nuovo di Pergine e alle 12.30 sarà illustrato il progetto di una scuola di formazione rivolta ai giovani aspiranti agricoltori

di Ufficio stampa, 12 novembre 2018

La Biennale enogastronomica a Firenze, la festa dell’olio nuovo a Pergine Valdarno e il progetto di una scuola di formazione per l’agricoltura ecologica. Saranno questi i temi trattati in tre conferenze stampa che si terranno domani, martedì 13 novembre, nella sala Barile del palazzo del Pegaso.

Alle 11.30, è in programma la conferenza stampa per la presentazione della Biennale enogastronomica fiorentina. La manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Toscana, giunge quest’anno alla sesta edizione. Si terrà dal 16 al 19 novembre 2018 alla Fortezza da Basso. All’incontro con i giornalisti interverrà il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, con il direttore artistico della Biennale, Leonardo Romanelli, il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi e Claudio Bianchi, presidente di Confesercenti area metropolitana di Firenze.

Alle 12, presentazione dell’edizione numero 27 della “Festa Olio nuovo di Pergine”, in programma nel prossimo fine settimana per celebrare la nuova raccolta dell’olio extravergine d’oliva con degustazioni, mostre d’arte, eventi culturali, spettacoli e giochi per bambini, all’insegna della gastronomia locale e dei prodotti tipici del territorio aretino. Interverranno, con il presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani, il sindaco del Comune di Laterina Pergine Valdarno, Simona Neri, con i rappresentanti della Pro loco di Pergine Valdarno, Stefano Borri e Irene Gren.

La terza conferenza stampa è fissata per le 12.30. Il presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani con il consigliere Leonardo Marras illustreranno il progetto di una scuola di formazione rivolta a giovani aspiranti agricoltori, lanciato dall’associazione ‘Terra!’, per la promozione e lo sviluppo di un diverso e più sostenibile modo di fare agricoltura e allevamento. Una iniziativa pensata per sostenere le piccole realtà aziendali che già hanno avviato un percorso indirizzato verso soluzioni imprenditoriali eco-sostenibili a qualsiasi livello della propria catena produttiva, avviando un programma di formazione teorico-pratico rivolto ai giovani in cerca di occupazione e, dopo un attento processo di selezione dei partecipanti più talentuosi, sostenendo alcuni tirocini in azienda che si traducano in borse lavoro e possibile inserimento nelle aziende stesse. Prenderanno parte alla conferenza stampa anche Luca Lischi, capogabinetto dell’assessorato regionale all’istruzione, formazione e lavoro; Fabio Ciconte, direttore Terra Onlus, Daniel Monetti, responsabile Progetto scuola, e Giovanna De Cola, proprietaria dell’azienda agricola Il Felcetone.