Sport e cultura: consegnati i diplomi ai giovani calciatori cinesi

La cerimonia si è svolta nell’auditorium Spadolini a palazzo del Pegaso. Il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani: “Esperienza a tutto tondo nella vita culturale della Toscana. Momento di scambio umano da valorizzare e replicare“. I giovani atleti hanno partecipato al progetto di formazione culturale e sportiva approvato dal ministero degli Affari Esteri

di Ufficio Stampa, 10 novembre 2018

Sono stati consegnati nell’auditorium di palazzo del Pegaso intitolato a Giovanni Spadolini, i diplomi ai giovani calciatori cinesi che hanno partecipato al progetto di formazione culturale e sportiva approvato dal ministero degli Affari Esteri, ideato e curato dall’associazione Opera Network Firenze e dall’associazione Muse Cina.

Il presidente dell’Assemblea regionale Eugenio Giani ha commentato con “soddisfazione” il progetto che offre agli atleti una “full immersion nella vita culturale della Toscana e dell’Italia tutta”. “È una grande opportunità per questi giovanissimi  - ha dichiarato il presidente -. Sono convinto che l’incontro tra sportivi, in questo caso cinesi e italiani, sia un momento di scambio umano da valorizzare e replicare, non solo una condivisione di esperienze e capacità calcistiche”.

E la proposta formativa non si ferma alla sola preparazione atletica. L’obiettivo di fondo è lo sviluppo di tutto il sistema calcio, con il coinvolgimento degli stessi allenatori e attraverso una didattica incrociata con stage in Cina e Firenze.
Lo scambio rientra nel protocollo d’intesa firmato con Opera Network e Xilingol Vocational College, Mongolia Interna - Repubblica Popolare Cinese, in partenariato con la scuola di calcio Floria 2000 di Firenze, in collaborazione con il Liceo Sportivo Gemelli 2.0 di Cecina, e con il patrocinio dal Comune di Firenze.

Opera Network Firenzeè un’Associazione culturale per progetti di alta formazione e avviamento professionale. Nata nel 2015 da un’idea di Carla Zanin, attuale presidente, sviluppa programmi nell’ambito delle professionalità tecniche e artistiche dello spettacolo dal vivo (musica, prosa, danza) e delle belle arti. A livello internazionale Opera Network è Centro di Studi Internazionale per la lingua italiana e per la preparazione musicale e artistica di studenti stranieri in
particolare aderenti al Programma Turandot Italia – Cina. L’Associazione è attiva inoltre negli ambiti contigui al settore culturale, quali il sistema sociale, in particolare nella declinazione della musicoterapia, e dello sport inteso come volano formativo di eccellenza per i giovani.

Floria 2000 – Scola di calcio dilettantisticaè un’associazione di calcio dilettantistica impegnata nella crescita sportiva delle proprie squadre con particolare attenzione alla valorizzazione del settore giovanile. Convinta dello scopo educativo ricoperto per la formazione morale e comportamentale dei giovanissimi atleti, usa un metodo di insegnamento che consente un apprendimento delle nozioni calcistiche con divertimento, creando nello stesso tempo le basi del vivere collettivo ed una adeguata educazione.