Consiglio: Gonfalone d’argento a Vera Vigevani Jarach

Cerimonia di conferimento lunedì 12 novembre, alle 12, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso con il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani

di Ufficio Stampa, 9 novembre 2018

Lunedì 12 novembre, alle ore 12, nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso (via Cavour 4), il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, consegnerà il massimo riconoscimento del Consiglio regionale alla giornalista e scrittrice italiana residente in Argentina Vera Vigevani Jarach, militante della Memoria e madre di Plaza de Mayo-Linea Fundadora.

Vera Vigevani Jarach (Milano, 5 marzo 1928) è una giornalista e scrittrice italiana residente in Argentina. Di famiglia ebraica, si rifugia in Argentina nel 1939 per scampare alle leggi razziali fasciste e alla successiva persecuzione nazifascista, che porterà lutti nella sua famiglia. È una madre di Plaza de Mayo in seguito alla morte della figlia Franca Jarach negli anni della dittatura militare di Jorge Rafael Videla in Argentina.

Queste due tragiche esperienze  indicano un destino comune e ne fanno una testimone e una militante della memoria. Oltre alla diffusione del ricordo della figlia diciottenne Franca, ad animare Vera è anche un forte impegno nel creare e trasmettere una memoria collettiva e condivisa, affinché ciò che è successo sia conosciuto e mai dimenticato.  Nel gennaio 2015 Vigevani partecipa al Treno della memoria, iniziativa promossa dalla Regione Toscana.