Acqua sporca: due mozioni per risolvere il problema in Versilia

I testi presentati da Sì – Toscana a Sinistra e Lega sono stati votati all’unanimità. Tra gli impegni chiesti alla Giunta, sconti in bolletta e rimborsi

di Ufficio Stampa, 17 ottobre 2018

La problematica dell’acqua torbida in Versilia al centro dei lavori della commissione Ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Stefano Baccelli (Pd).

Nella seduta di oggi, mercoledì 17 ottobre, sono infatti state approvate all’unanimità due distinte mozioni sul tema, una a firma Sì – Toscana a sinistra, l’altra presentata dalla Lega.

Il testo presentato da Tommaso Fattori (Sì – Toscana a Sinistra) impegna la Giunta a informare la commissione sulla situazione dell’inquinamento dell’acqua nella zona di Pietrasanta (Lu), a partire dai risultati del monitoraggio e delle azioni in corso. Il testo con prima firmataria Elisa Montemagni (Lega) chiede di rimborsare gli utenti di Massarosa, Camaiore e Viareggio che per la carenza di acqua si sono dovuti rifornire presso supermercati, ma anche di attivarsi presso il gestore Gaia per sconti immediati in bolletta e per sanare palesi disservizi. Entrambe le mozioni sono state sottoscritte dal presidente Baccelli che ha proposto alcune modifiche, considerate rilevanti vista l’importanza del tema affrontato. Gli emendamenti hanno permesso il voto unanime di tutte le forze politiche.