Conferenze stampa: gli appuntamenti di martedì 25 settembre in Consiglio regionale

Turismo storico e cinema: domani alle 12, presentazione di ‘Via Francigena in Valdelsa. ‘Dal corpo allo spirito’ con il presidente Giani e i consiglieri Sostegni e Gazzetti; alle 12.30, l’edizione 2018 del Valdarno Cinema Film Festival, con il presidente Giani e la consigliera Vadi. In sala Barile del palazzo del Pegaso

di Sandro Bartoli, 24 settembre 2018

CONFERENZE STAMPA – Turismo storico, tra escursioni, teatro, musica, e un festival dedicato al cinema: domani, martedì 25 settembre, in Consiglio regionale si presentano due iniziative culturali nei territori toscani.
Alle 12, in sala Barile del palazzo del Pegaso, si terrà la conferenza stampa dal titolo ‘Via Francigena in Valdelsa. Dal corpo allo spirito’. Da giovedì 4 a domenica 7 ottobre a Castelfiorentino, quattro giorni di festa tra spettacoli teatrali, concerti, giochi medioevali, escursioni a piedi per tutti, in bici, in carrozza, a cavallo. Escursioni a piedi, sulle due ruote, a cavallo, ma anche teatro di figura, giochi medioevali, rievocazioni storiche con epicentro la piccola frazione collinare di Castelnuovo d’Elsa. All’incontro con i giornalisti interverranno presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani e i consiglieri regionali Enrico Sostegni e Francesco Gazzetti, quest’ultimo delegato per la Via Francigena, insieme con Gianluca D'Alessio, assessore al turismo del Comune di Castelfiorentino, Sabrina Bartali e Michele Cucchiara (Proloco Castelfiorentino), Nicola Pannocchi, direttore artistico dell’associazione teatrale culturale GAT e il regista Claudio Cinelli.
Sempre martedì 25 settembre, alle 12.30 in sala Barile, si terrà la conferenza stampa per la presentazione dell’edizione numero 36 di ‘Valdarno Cinema Film Festival’, che si svolgerà, come da tradizione, a San Giovanni Valdarno. Il Festival nasce come competizione riservata ai soci della Federazione Italiana dei Cineclub (Fedic). La manifestazione si presenta con una formula rinnnovata e si svolgerà dal 26 al 30 settembre. Alla conferenza stampa di domani mattina interverranno il presidente Giani e la consigliera regionale Valentina Vadi, con il sindaco Maurizio Viligiardi, Stefania Ippoliti (Fondazione Sistema Toscana), Simone Emiliani (direttore artistico del festival), Silvio Del Riccio (direttore organizzativo) e Angelo Tantaro (vice presidente e coordinatore comunicazione).