Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Lunedì 24 settembre anteprima al Cinema La Compagnia
Lunedì 24 settembre anteprima al Cinema La Compagnia

Cinema: ‘Michelangelo Infinito’, proiezione speciale alla Compagnia

Anteprima per la stampa lunedì 24 settembre alle 10.30 al Cinema Teatro di via Cavour. Alle 12.30 conferenza stampa nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. Alle 20 la proiezione su invito. Saranno presenti il regista, Emanuele Imbucci, e l’attore Ivano Marescotti, che nella pellicola interpreta Giorgio Vasari. Il presidente Giani: “Un evento che onora le più alte espressioni dell’arte e del genio toscano”

di Camilla Marotti, 21 settembre 2018

Un’intera giornata dedicata a Firenze per l’anteprima del film evento “Michelangelo – Infinito”, la produzione originale Sky con Magnitudo Film, distribuita da Lucky Red, nei cinema dal 27 settembre al 3 ottobre. “Un evento che onora le più alte espressioni dell’arte e del genio toscano”, commenta il presidente dell’Assemblea regionale, Eugenio Giani illustrando l’agenda di lunedì 24 settembre.

Lunedì prossimo dunque, alle 10.30, al Cinema La Compagnia (via Cavour 50r, Firenze), si terrà la proiezione per la stampa del film d’arte incentrato sulla figura dell’uomo e dell’artista Michelangelo Buonarroti, affidato all’interpretazione dell’attore Enrico Lo Verso.

A seguire, si svolgerà la conferenza stampa delle 12.30, nella sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale, a pochi passi dal cinema Firenze.
Con il presidente del Consiglio regionale, Giani anche il regista Emanuele Imbucci, il professor Vincenzo Farinella, storico dell’arte e Cosetta Lagani, responsabile e direttrice artistica dei film d’arte Sky.

Alle 20 l’anteprima su invito, sempre al Cinema La Compagnia, organizzata da Consiglio regionale, Sky, Comune di Firenze e Toscana Film Commission. Parteciperà anche Ivano Marescotti, che nella pellicola interpreta Giorgio Vasari, l’autore delle Vite de’ più eccellenti Pittori, Scultori ed Architettori che conobbe in vita il Buonarroti.

La proiezione sarà preceduta da un cocktail di benvenuto con la collaborazione del Banco Popolare di Milano.

La pellicola è stata realizzata in collaborazione con il Consiglio regionale della Toscana, Musei Vaticani e di Vatican Media, con il riconoscimento del Mibac – Direzione Generale Cinema, e con il patrocinio dei Comuni di Firenze e di Carrara.

Il film, che si avvale di tecniche assolutamente innovative, è un viaggio nella vita e nelle opere di Michelangelo tra Firenze, Roma, Città del Vaticano, Milano, le Cave di Marmo di Carrara. L’opera entra nei luoghi che custodiscono la principale produzione dell’artista, tra cui la Galleria dell’Accademia, la Galleria degli Uffizi, la Fondazione Casa Buonarroti, il Museo Nazionale del Bargello e il Museo delle Cappelle Medicee a Firenze, i Musei Vaticani, il Palazzo Apostolico e San Pietro in Vincoli a Roma, il Museo della Pietà Rondanini a Milano.