Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani: "Montemignaio tra i più piccoli paesi della Toscana, vanta un movimento di volontariato che d'estate trascina e coinvolge tantissime persone"

Il sindaco di Montemignaio Roberto Pertichini: "Idea pensata con semplicità e trasferita a chi meglio di noi avrebbe saputo gestirla"

Il sogno di Marcello Mugnaini, ex ciclista su strada: "Il Monte Secchieta sia una tappa del Giro d'Itlaia"

Sport: nuova pista nella valle del Monte Secchieta

Presentato il nuovo anello per trekking, bici, cavallo. Il presidente Eugenio Giani: “Iniziativa che dimostra la vitalità del territorio”

di Cecilia Meli, 6 agosto 2018

La nuova pista “Valle del Monte Secchieta” è un percorso trekking, mountain bike e ippovia che si articola su tre anelli, differenti per lunghezza e difficoltà, collegati da tre by-pass. Si tratta di un percorso panoramico, interconnesso con i principali siti naturalistici del territorio di Montemignaio (Ar) e dell’Alto Casentino: il monte Secchieta, la Consuma, il Pratomagno, il Parco della Foreste Casentinesi, Vallombrosa.  A metterlo a punto è stato il Comune di Montemignaio, con l’apporto di un buon numero di volontari e del locale gruppo Cai Namastè.

Il percorso è stato presentato questa mattina, lunedì 6 agosto, durante una conferenza stampa in palazzo del Pegaso, che ha visto la partecipazione, fra gli altri, del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

“Un’iniziativa interessantissima – ha detto Giani – che dimostra l’estrema vitalità di questo territorio. Montemignaio è un comune di poco più di 500 abitanti, con un’estensione vastissima, quanto quella di Firenze. La vivacità dell’amministrazione e della gente del luogo riesce a mettere in piedi tante iniziative che attraggono visitatori e che riescono a valorizzare ulteriormente questa fetta di Toscana, già unica perché è un concentrato di spiritualità, natura e bellezza del paesaggio”.

A spiegare quanti siano gli eventi offerti dal paese nel mese di agosto, è stato il sindaco di Montemignaio Roberto Pertichini. Da segnalare, fra tutte, la festa del Castello, in programma  il prossimo 18 agosto, che ricreerà per una sera ambientazioni e atmosfere medioevali nei vicoli dell’antico borgo.
Alla conferenza stampa è intervenuto anche l’ex ciclista su strada Marcello Mugnaini, personaggio simbolo di Montemignaio (nella sua carriera ha collezionato due vittorie di tappa al Giro d'Italia e una al Tour de France), autore del libro Pane e bicicletta, già presentato nell’ottobre scorso a palazzo del Pegaso.