Toscana più autonoma: Giunta e Consiglio insieme a lavoro

L’aula approva all’unanimità una mozione del gruppo Lega Nord, in coda alla comunicazione sulle proposte di regionalismo differenziato per la nostra regione

di Daniele Pecchioli, 2 agosto 2018

La Giunta regionale dovrà avviare un confronto serrato con il Consiglio, costituendo un gruppo di lavoro che veda la presenza di tutte le forze politiche consiliari e di un proprio rappresentante, per  integrare e perfezionare la richiesta di ulteriori forme e particolari condizioni di autonomia, individuando meglio le materie che saranno oggetto di tale richiesta.

E’ quanto prevede una mozione sottoscritta da Marco Casucci e da Elisa Montemagni (Lega) e approvata all’unanimità dall’aula nella giornata di ieri primo agosto, in un’ottica di confronto aperto, costruttivo e responsabile, dopo la comunicazione fatta dalla Giunta sulle proposte di regionalismo differenziato per la Toscana.

Il testo della mozione ricorda le tante voci che si sono espresse negli ultimi tempi a favore, come il presidente del gruppo Pd, Leonardo Marras, il presidente della Giunta regionale Enrico Rossi, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

La Costituzione prevede la possibilità di attribuire alle Regioni condizioni particolari di autonomia in determinate materie, sulla base di un’intesa con lo Stato, sentiti gli enti locali.