Spoglie Cherubini: nuovo appello del presidente Giani

“Sia sepolto in Santa Croce dove, dal 1869, lo aspetta il cenotafio”. Il presidente del Consiglio regionale ha ringraziato i consiglieri per la mozione votata ieri all’unanimità

di Benedetta Bernocchi, 19 luglio 2018

Un nuovo appello del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani affinché “le spoglie del maestro Luigi Cherubini, sepolto in Francia, tornino a Firenze, in Santa Croce, dove il cenotafio lo aspetta dal 1869”.

A margine di una conferenza stampa, questa mattina, giovedì 19 luglio, il presidente Giani ha ribadito l’importanza della questione a sostegno dell’iniziativa intrapresa dall’Assemblea toscana. Giani ha espresso, infatti, un ringraziamento a tutti i consiglieri regionali che ieri, 18 luglio, in Aula hanno votato all’unanimità la mozione che impegna la Giunta regionale, per quanto di sua competenza, ad attivarsi presso la presidenza della Repubblica e del Consiglio dei ministri affinché siano poste in essere le necessarie procedure diplomatiche con la Francia per riportare le spoglie di Cherubini in Italia e per la sepoltura nella Basilica di Santa Croce.

Giani ha infine ricordato che l’iniziativa è stata sollecitata in modo costante dal Maestro Riccardo Muti e che è stata ribadita nuovamente in occasione del concerto per il 50° anniversario del proprio debutto a Firenze, al Teatro dell’Opera lo scorso 11 luglio.