Cultura: Intanto parto… racconti e parole in cammino

Presentazione del premio letterario domani, martedì 17 luglio alle 12.30 a palazzo del Pegaso, con il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, l’assessore al Turismo Stefano Ciuoffo

di Paola Scuffi, 16 luglio 2018

"Intanto parto…Racconti e parole in cammino", questo il premio letterario dedicato ai racconti ispirati al viaggio lento e alla via Francigena, che sarà presentato domani, martedì 17 luglio alle 12.30, in sala Gigli di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze).

Dopo il successo del premio letterario 2017 dedicato alla Via Francigena e ai cammini, la Betti Editrice propone una seconda edizione, che si focalizza sulla forma del racconto e dedica una particolare attenzione ai giovani autori.
“Intanto parto. Racconti e parole in cammino”, che ha come main partner la Regione Toscana e l’associazione europea delle Vie Francigene (AEVF), nasce dal desiderio di dar spazio ad autori emergenti che, partendo dalla Via Francigena, sappiano raccontare il viaggiare lentamente, facendo scoprire al lettore luoghi e tradizioni dei territori italiani.
I vincitori saranno premiati durante due eventi che si terranno nei comuni di Monteriggioni (SI) e Pontremoli (MS) e pubblicati dalla Betti Editrice. Il premio sarà realizzato con il contributo dei comuni capofila della Via Francigena in Toscana (Pontremoli, Lucca, Fucecchio, Siena), in rappresentanza di tutti e 39 i comuni delle Vie Francigene, e in collaborazione con le amministrazioni di Pontremoli e Monteriggioni che ospiteranno le cerimonie di premiazione.

Alla conferenza stampa interverranno il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, l’assessore al Turismo Stefano Ciuoffo, l’editore Luca Betti, il professore Franco Cardini, la giornalista Seline Sanli.
Parteciperanno inoltre i rappresentanti dei comuni capofila e delle amministrazioni sede del premio.