Musica: presentato il Sound Valley Festival

Concerti, corsi di musica e camp rock a Montescudaio e Casale (Pisa). Il via il 28 giugno. Giani: “Un’esperienza di formazione estiva preziosa per i ragazzi, fiore all’occhiello per la realtà dell’Athenaeum musicale”

di Cecilia Meli, 18 giugno 2018

CULTURA–  “In Toscana stanno crescendo le proposte di educazione musicale che coinvolgono i giovani, e la realtà dell’Atheanaeum, nata a Ponte a Greve, rappresenta un fiore all’occhiello. La scuola di musica ha abbracciato, in una sorta di gemellaggio, due bellissime cittadine collinari della costa come Montescudaio e Casale Marittimo, per dare vita a un’esperienza di formazione estiva che si traduce in concerti, eventi, momenti di condivisione”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani ha presentato, nella sala Barile di palazzo del Pegaso, l’ottava  edizione del “Sound Valley Festival”. Si tratta di una rassegna musicale che comprende concerti, stage, corsi di musica e camp rock, che prenderà il via il 28 giugno prossimo per concludersi il 4 agosto. Organizzata da Athenaum musicale in collaborazione con i Comuni di Montescudaio e Casale Marittimo (Pisa), prevede appuntamenti che si terranno nei due territori e nella vicina San Vincenzo (Livorno).
Come ha spiegato il curatore dell’evento e direttore di Athenaeum musicale Giampaolo Franceschini, il festival di quest’anno ha in cartellone 16 concerti che non sono pre-costruiti, ma nascono dallo studio e dalla creatività di ragazzi provenienti da varie parti d’Italia, i quali per una settimana lavorano insieme per dar vita a un evento musicale. In sette anni di vita, la rassegna ha coinvolto oltre mille ragazzi riscuotendo grande successo di pubblico. Larga parte dell’attività è gestita da docenti specializzati e tutor e i due paesi, come hanno spiegato i sindaci di Montescudaio e Casale, Simona Fedeli e Fabrizio Burchianti, hanno ormai “adottato” i giovani musicisti, facendoli diventare parte attiva della comunitàAlla conferenza stampa è intervenut oanche Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4 di Firenze, dove è nata e dove ha la sua sede principale la scuola di musica Athenaeum musicale.