Mostre: ‘Arte senza frontiere’ in Consiglio

Inaugurazione della collettiva sabato 28 aprile alle 11.30, in auditorium Giovanni Spadolini. Interventi di Eugenio Giani e Marco Stella, presidente e vicepresidente dell’assemblea toscana, e di Ilaria Bugetti, segretario Aiccre

26 aprile 2018

Firenze – Saranno i bambini a dare vita e colore alla mostra collettiva “Arte senza frontiere”, che sarà inaugurata sabato 28 aprile alle 11.30, in auditorium Giovanni Spadolini a palazzo del Pegaso (via Cavour, 4).
Il progetto espositivo, svolto annualmente dal 2014, è infatti una sintesi tra la creatività dei bambini e l’arte professionale, una sorta di dialogo tra artisti affermati e piccoli artisti in erba, sui temi dell’arte e della sua versatilità, per sostenere la fantasia e realizzare il proprio talento in maniera costruttiva. Le opere degli artisti professionisti, eseguiti con tecniche e stili diversi, rivelano il mondo interiore di ciascuno degli autori.
Come ogni anno, per l’esposizione una giuria internazionale ha selezionato 20 lavori creati da bambini su un tema libero, seguendo le impressioni personali suscitate dai brani di musica ascoltati e poi trasformati in un disegno.
Per la prima volta quest’anno si presentano le opere degli scultori famosi di Belarus: Mikhail Inkov e Dmitry Oganov.
Ai saluti istituzionali di Eugenio Giani e Marco Stella, presidente e vicepresidente del Consiglio regionale, insieme alla consigliera Ilaria Bugetti, segretario Aiccre toscana, seguiranno gli interventi di Tatiana Fedotova, viceconsole di Belarus; Yuliya Savitshaya e Alesia Savitshaya, ideatrici del progetto; Dmitry Oganov, scultore bielorusso; Anna Maria Montanari, membro della giuria del concorso.
L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 5 maggio, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 10 alle 12. (Paola Scuffi)