Identità toscana: Pisa, Consiglio regionale dice sì a targa commemorativa Pietro Leopoldo

Venerdì 30 marzo al palazzo Reale apposizione di una targa commemorativa del Granduca di Toscana. Giani: “Nel luogo dove firmò l’abolizione della pena di morte”

14 marzo 2018

Firenze– Una targa commemorativa a Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena sarà affissa al palazzo Reale di Pisa venerdì 30 marzo. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di delibera durante la seduta di stamani. L’evento si terrà in occasione del 226°anniversario della morte del Granduca di Toscana, nel luogo in cui risiedeva e dove, il 30 novembre 1786, firmò l’atto che ha abolito nel granducato di Toscana, per la prima volta al mondo, la pena di morte e la tortura.
“L’impegno economico di 920 euro chiesto dal presidente del Consiglio comunale di Pisa Ranieri del Torto sarà a carico del Consiglio regionale”, ha detto il presidente dell’assemblea legislativa Eugenio Giani. La richiesta aveva ricevuto parere favorevole unanime nella seduta della Consulta per la denominazione dei beni regionali, che ha il compito, lo ricordiamo, di promuovere la realizzazione di lapidi e monumenti che valorizzino l’identità e la memoria storica toscane, nel rispetto della cultura e delle tradizioni italiane. Giacomo Giannarelli(M5S) ha chiesto l’adozione di un disciplinare per cui, quando si prende la decisione di finanziare l’apposizione di lapidi, si stabilisca che esse debbano essere fatte di marmo toscano. (bb/cem)