Sviluppo Toscana: mozione unanime impegna Giunta a misure per potenziamento

Presentata da Sì-Toscana a sinistra: necessario creare condizioni per rispettare le prossime scadenze. Incremento dotazione organica o definizione nuovo soggetto

17 gennaio 2018

Firenze – Passa con voto unanime una mozione su Sviluppo Toscana Spa presentata dai consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti. L’atto di indirizzo approvato impegna la Giunta regionale a rendere noto al Consiglio quale sia lo stato attuale delle liquidazioni effettuate da Sviluppo Toscana sui diversi bandi attivi; a intraprendere tutte le misure necessarie affinché Sviluppo Toscana sia messa in grado di rispettare le prossime scadenze imposte dal POR – FESR 2014/2020, sia nei confronti delle aziende beneficiarie, sia nei confronti dell’Unione europea; a incrementare la dotazione organica di Sviluppo Toscana o, in alternativa, a presentare al più presto un piano di riorganizzazione per la definizione di un soggetto che svolga efficacemente le funzioni di gestione e controllo dei fondi per la concessione di finanziamenti, incentivi, agevolazioni, contributi e ogni altro tipo di beneficio regionale, nazionale e comunitario alle imprese toscane. Questo al fine di valorizzare al meglio le risorse umane e professionali attualmente a disposizione.

Il consigliere Fattori ha ricordato in aula una precedente mozione approvata in Consiglio, nel maggio scorso, in attesa di attuazione. La mozione approvata oggi è motivata, secondo il consigliere, da una situazione di vera e propria emergenza, che rischia di danneggiare ulteriormente le piccole e medie imprese e di colpire al cuore la Regione stessa, con un sistema di gestione, controllo e pagamento dei fondi europei di sviluppo regionale vicino al collasso. Il rischio di disimpegno dei fondi deve essere evitato in ogni modo.

Nel testo della mozione si parte dalla premessa che le funzioni sono passate, nel 2014, a Sviluppo Toscana Spa da Artea, l’agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, senza che Sviluppo Toscana fosse in condizione di svolgere adeguatamente il ruolo. Nel mese di febbraio 2017 è scaduto il termine per la rendicontazione del primo stato di avanzamento dei progetti di ricerca e sviluppo del bando 2014 relativi al POR FESR 2014-2020, ma allo stato attuale non si è ancora proceduto alla liquidazione dei contributi alle aziende partecipanti. (s.bar)