Parlamento degli studenti: eletto nuovo presidente Alessandro Gazzetti

Seduta di insediamento questa mattina con la votazione dell'Ufficio di presidenza. Eugenio Giani: "I ragazzi hanno fornito spunti preziosi al Consiglio regionale"

15 dicembre 2017

Firenze – Si è svolta questa mattina a palazzo del Pegaso la seduta di insediamento del Parlamento regionale degli studenti della Toscana per l’anno 2017-2018.
La seduta si è aperta con il saluto ai ragazzi del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.  “Il  lavoro di questi ragazzi, nell’ultima legislatura, – ha detto Giani -  ha raggiunto un livello davvero notevole.  Sono tanti gli spunti e i suggerimenti che il Parlamento degli studenti ha fornito al Consiglio regionale, a partire, ad esempio, dal progetto sulla Resistenza, la guerra di Liberazione e la valorizzazione dei presidi come San’Anna di Stazzema, che ha visto una grande partecipazione. Sono convinto che anche nel prossimo anno il contributo dato da quest’istituzione sarà prezioso”.
Giani ha ringraziato il presidente uscente, Bernard Dika, e fatto i migliori auguri ai ragazzi candidati per ricoprire i vari incarichi per i prossimi due anni.

Successivamente i ragazzi hanno votato ed eletto come nuovo presidente del Parlamento degli studenti, Alessandro Gazzetti di Livorno. L’ufficio di presidenza sarà invece composto da Lorenzo Borchi di Firenze e da Simone Pelizzoli di Livorno (vicepresidenti) e da Chiara Pieri di Siena e da Rebecca Ramacciotti di Lucca (segretarie). A rappresentare le altre province ci saranno Alessandro Lenzi di Prato, Niccolò Fulgaro di Pisa, Moreno Paloka di Pistoia, Werther Magnani di Massa Carrara, Sara Di Gloria di Grosseto, Antonio Lanzini di Arezzo.

Il Parlamento regionale degli studenti, lo ricordiamo, è un organo  di rappresentanza  degli  studenti  degli  istituti  secondari  di secondo grado della Toscana; dura in carica due anni ed è composto da sessanta studenti di cui cinquanta eletti dalla popolazione studentesca delle scuole e dieci nominati dalle consulte provinciali degli studenti. Il Parlamento elabora proposte, rapporti e relazioni da presentare ai decisori politici su temi di interesse e di attualità del mondo giovanile, con l’obiettivo di valorizzare il contributo che i giovani possono dare alla realizzazione dei valori che animano e sostengono il progresso civile e sociale. (cem)