Arma Carabinieri: Premio Apoxiomeno e mostra a palazzo del Pegaso

Cerimonia in Consiglio regionale. Giani: "Nella nostra terra, il primo nucleo dei Carabinieri fu costituito nel 1859, la Toscana ha accolto i Carabinieri ancor prima della Repubblica Italiana". Casucci: "questa mostra esprime l'attaccamento delle Istituzioni all'Arma, e dimostra ai cittadini come l'Arma sia nel cuore di tutti"

18 novembre 2017

Firenze –“Questa cerimonia a palazzo del Pegaso conferma ancora una volta  il legame culturale e simbolico che, da sempre, caratterizza la Toscanae l’Arma dei Carabineiri”. Così il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, oggi, sabato 18 novembre,alla conferenza stampa di presentazione della XXI edizione del Premio internazionale Apoxiomeno e alla inaugurazione della mostra “Il carabiniere nella società”, una raccolta di fumetti dell’Appuntato Antonio Mariella. “Nella nostra terra, il primo nucleo dei Carabinieri fu costituito nel 1859, durante il governo provvisorio – ha continuato il presidente – La Toscanaha quindi accolto i Carabinieri ancor prima della Repubblica Italiana”. “L’interesse e la sensibilità verso l’Arma sono ben rappresentati anche da personalità di spicco come Giovanni Spadolini – ha sottolineato il presidente – nel vedere i Carabinieri parte integrante della nostra comunità, presidio che sta sempre e comunque accanto alla gente”. Insieme al presidente dell’Assemblea toscana, il consigliere Marco Casucci: “Esprimo grande soddisfazione per questa mostra – ha affermato - che non solo manifesta l’attaccamento delle Istituzioni all’Arma, ma dimostra anche ai cittadini come l’Arma sia nel cuore di tutti”.
Il Premio Apoxiomeno, che ha il patrocinio di alte istituzioni della Repubblica, oltre che di Regione Toscana e Comune di Firenze, è un prestigioso riconoscimento di livello internazionale che viene assegnato a personaggi dello spettacolo, del giornalismo e dello sport, che hanno contribuito a diffondere la cultura della legalità, celebrando il lavoro dalle Forze dell’Ordine in tutto il mondo. Tra i premiati di questa XXI edizione ci saranno star internazionali come Gina Lollobrigida e Colin Firth.
La raccolta di fumetti dell’Appuntato Antonio Mariella, vignettista ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, nonché uno dei premiati di questa edizione 2017, mira ad avvicinare sempre di più la gente all’Arma, grazie ad un tratto di simpatia e ironia, che ben si sposa con la toscanità.
Insieme a Giani e Casucci sono intervenuti i relatori: generale Gianfranco Cavallo (comandante scuola brigadieri e marescialli di Firenze), generale Maurizio Stefanizzi (relazioni esterne e comunicazioni), Giuseppe Deliso (comandante provinciale), Orazio Anania (presidente dell’associazione “L’arte di Apoxiomeno”), Antonio Mariella (vignettista ufficiale dell’Arma), Teresa De Santis (vice direttore Rai News 24).
Alla cerimonia a palazzo del Pegaso, alla presenza dei vertici dell’Arma dei Carabinieri, seguirà la premiazione, in programma alle 19, alTeatro Niccolini di Firenze.
Ma la preziosa statuetta d’argento, una miniatura realizzata dallo scultore Carlo Badì, che riproduce una statua dello scultore Lisippo, non si fermerà qui. Dopo Firenze, il riconoscimento supererà i confini e andrà ancora verso destinazioni internazionali: Los Angeles, Acapulco, Madrid e Wroclaw, per premiare altri artisti e produzioni che hanno reso famoso e apprezzato il lavoro di chi, ogni giorno in tutto il mondo, si occupa della nostra sicurezza. (ps)