Formazione: linguaggio dei media e di genere

Lunedì 23 ottobre in sala delle Feste di palazzo Bastogi, con il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani e la presidente della commissione regionale Pari Opportunità, Rosanna Pugnalini

20 ottobre 2017

Firenze – L’accordo per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere è stato sottoscritto da Regione Toscana, commissione regionale Pari Opportunità, Ordine dei giornalisti della Toscana, Associazione della stampa Toscana. E’ il primo accordo di questo in Italia a livello istituzionale.
Al centro dell’intesa la promozione e l’organizzazione di incontri e seminari, dal titolo Linguaggio dei media e genere”, per sensibilizzare e formare i giornalisti e contribuire ad una corretta rappresentazione dell’immagine femminile.
Il primo seminario in programma si terrà a Firenze lunedì 23 ottobre, in sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18), dalle 10 alle 14.
Porteranno i saluti il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, il presidente dell’associazione Stampa toscana Sandro Bennucci. Gli interventi saranno affidati a Rosanna Pugnalini, presidente commissione regionale Pari opportunità, che parlerà di “Rispetto di genere tra istituzioni e media”; a Carlo Bartoli, docente di comunicazione e presidente Ordine giornalisti della Toscana, che affronterà “Il linguaggio e la deontologia professionale come argine alla violenza di genere”. Le giornaliste Lucia Aterini e Chiara Brilli offriranno contributi su “Le opportunità del dialogo con i centri antiviolenza” e su “La voce delle vittime: testimonianze dirette di donne che hanno subito violenza”. Cecilia Robustelli, docente di Linguistica italiana e collaboratrice dell’Accademia della Crusca, si concentrerà su “Lingiaggio dei media e questioni di genere”.
Gli altri due seminari, sempre con orario 10-14, si terranno a Livorno il 13 novembre(sala consiliare della Provincia, piazza del Municipio, 4) e a Siena il 21 novembre(sede dell’Università per stranieri, aula 1-2, piazza Carlo Rosselli 27/28). (ps)