Parco Maremma: bilancio esercizio 2016, in commissione ok a larga maggioranza

Il presidente Stefano Baccelli (Pd): "Dati molto positivi e azioni davvero innovative. Riforma parchi dovrà agire perché diventino strumenti di valorizzazione, promozione e benessere economico"

19 settembre 2017

Firenze –Larga maggioranza in commissione Ambiente del Consiglio regionale, guidata da Stefano Baccelli (Pd), al bilancio di esercizio 2016 del Parco della Maremma, secondo parco regionale istituito in Italia e settimo in generale.
I dati illustrati dal presidente Lucia Venturisono stati giudicati “molto positivi”. I costi della produzione ammontano a circa due milioni, il 25 per cento sono entrate proprie dell’ente, un dato che il presidente Baccelli ha particolarmente apprezzato. “Credo – ha detto – sia una qualità assolutamente rara, unita poi a tante azioni veramente innovative che puntano a far rete e gioco di squadra con il mondo degli agricoltori, le associazioni di categoria e volontariato”, ha detto citando il marchio di qualità che il Parco ha ideato e che è stato definitivamente registrato. Una sorta di etichetta, ha spiegato il presidente Venturi, per agricoltura, agricoltura bio e servizi ambientali, che punta a “far emergere il territorio. Un riconoscimento di valore aggiunto che offre il Parco, anche perché l’ente sia visto come una reale opportunità”, ha detto ancora Venturi.
“È evidente – ha dichiarato Baccelli - che mancano le risorse per investimenti e per un’ulteriore valorizzazione. Non certo per responsabilità del Parco. Credo che questo sia il tema che dovremo affrontare nei prossimi mesi: ragionare su una riforma dei parchi perché siano strumenti percepiti non solo come un vincolo da amministratori locali e cittadini, ma veicoli, e ne è un esempio il Parco della Maremma, di valorizzazione, promozione del territorio e opportunità di benessere economico”. (f.cio)