Emergenza siccità: nuova politica delle acque, convegno in Consiglio regionale

Lunedì 24 luglio alle 10 in auditorium a palazzo del Pegaso, Coldiretti e Anbi Toscana presentano alcune proposte per affrontare il problema. Interviene il presidente Eugenio Giani

22 luglio 2017

Firenze – L’emergenza siccità in Toscana. Di questo si discuterà lunedì 24 luglio a partire dalle 10, nell’auditorium a palazzo del Pegaso (via Cavour 4) nel convegno organizzato da Coldiretti e Anbi Toscana (Associazione nazionale che rappresenta e tutela gli interessi dei Consorzi di bonifica, di irrigazione e di miglioramento fondiario operanti nel nostro Paese). Si affronteranno alcune situazioni di particolare criticità, come quella al lago di Massaciuccoli con la sospensione degli attingimenti a scopo irriguo. Si parlerà poi delle politiche regionali, di una seria politica di valorizzazione della risorsa idrica e della necessità di una programmazione e di una pianificazione degli interventi per evitare il ripetersi di crisi dovute a particolari situazioni climatiche.
All’iniziativa intervengono il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, i presidenti di Anbi Toscana Marco Bottino e di Anbi nazionale Massimo Gargano, gli assessori regionali all’Ambiente Federica Fratoni e all’Agricoltura Marco Remaschi, Erasmo d’Angelis, capo dell’unità di Governo “Italiasicura”. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli. (bb)