Arti in strada: a Borgo San Lorenzo va in scena la terza edizione di Stradarte

Presentata al palazzo del Pegaso, con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Dal 30 giugno al 2 luglio, oltre cento appuntamenti in tre serate

23 giugno 2017

Firenze – Oltre cento appuntamenti in tre serate, spettacoli di arte varia per le strade di Borgo San Lorenzo, dal 30 giugno al primo luglio. È pronta al via la terza edizione di Stradarte, la rassegna di arti in strada che vedrà impegnate circa sessanta associazioni culturali, compagnie teatrali, compagnie di ballo, cantanti e band musicali, poi poeti, pittori, scultori e artigiani. Si alterneranno nelle varie postazioni, allestite nel cuore del paese, per oltre cento eventi in tre serate. Stradarte è stata presentata questa mattina al palazzo del Pegaso. “Borgo San Lorenzo è il capoluogo del Mugello, centro vivo di questa parte della Toscana, che spicca per la ricchezza di proposte e per l’attenzione che riesce ad attrarre in tanti campi”, dice il presidente del Consiglio Eugenio Giani. “La Toscana è vicina a Borgo San Lorenzo, alle sue molteplici iniziative – aggiunge il presidente – e sostiene in particolare questa, che va in scena nelle strade del paese, nella consapevolezza che sia sulla strada giusta per rivitalizzare i tanti centri interessanti della nostra regione”.
Obiettivo della manifestazione, dedicata alle arti in genere e tutta a ingresso gratuito, è anche quello di riportare le persone a vivere le strade del paese, far riscoprire i vicoli e le piazze di Borgo San Lorenzo. “Tre giorni di spettacoli in strada”, spiega il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, illustrando “quella che è una delle più giovani iniziative della nostra città. Spettacoli fissi e itineranti che permetteranno di riscoprire anche i vicoli più nascosti, quelli che durante l’anno sono meno frequentati”. E segnala “una iniziativa che in questa edizione si congiunge con Stradarte: si tratta di ’Una nota per… ’, cui dà vita un gruppo di ragazzi dell’associazione ‘Amici delle Biblioteche’: faranno una serie di concerti per una raccolta fondi”. I negozi resteranno aperti nelle serate di sabato e domenica, “per una sorta di Notte bianca a Borgo San Lorenzo”, dice ancora il sindaco.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche l’assessora alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi, e Alessio Barletti di Periscopio Comunicazione, l’agenzia che cura la rassegna insieme alla Pro Loco. (s.bar)