Padre Balducci: Giani, ricordo Francesconi è opera di altissimo pregio

Il presidente del Consiglio regionale commenta il 'libro d'artista' che celebra il venticinquesimo anniversario della scomparsa del grande scrittore e intellettuale

28 aprile 2017

Firenze – “Il libro d’autore donato al Consiglio regionale è opera di altissimo pregio”. Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha commentato il lavoro di Mario Francesconi, artista nato a Viareggio nel 1934, per celebrare il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Ernesto Balducci.Il presidente, nel corso della conferenza stampa di oggi, venerdì 28 aprile, ha ricordato la “straordinaria forza interiore” di Balducci, nato a Santa Fiora in un “angolo di Toscana in cui la spiritualità era di casa”. “L’opera e il pensiero di Balducci, così mirabilmente portati avanti dalla Fondazione a lui intitolata, rimangono attivi nella cultura fiorentina e sono fonte preziosa di ispirazione per artisti di assoluto livello come Francesconi” ha concluso il presidente.
Il lavoro contiene 18 opere pensate e realizzate da Francesconi “praticamente dal nulla”, ha rilevato lui stesso. “Non ho conosciuto Balducci, avevo un’idea di lui che ho iniziato a interpretare e che poi è emersa improvvisa”. All’interno del ‘libro’ è contenuto anche uno scritto del presidente della Fondazione Andrea Cecconi: “Francesconi è uno degli ultimi grandi artisti del Novecento italiano. Abbiamo pensato a lui per il venticinquesimo perché lo conosciamo. Ha fatto un grandissimo lavoro di ricerca e di sperimentazione, usando materiali diversi, fino a quando non è giunto davvero a rappresentare quello che Balducci aveva definito ‘Io non sono che un uomo’, ossia l’estrema sintesi della sua visione”.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il critico d’arte, già direttore degli Uffizi, Antonio Natali: “le opere di Francesconi sono Mario medesimo” ha detto, spiegando che “devono essere lette ed interpretate non soltanto come segni di lingua ma anche di pensiero”.
Nel corso della conferenza stampa, svoltasi nella sala Barile di palazzo del Pegaso, è stata presentata anche una delle nove cartelle realizzate da Francesconi e che verranno donate a nove personalità, ospiti alle iniziative programmate dalla Fondazione. Tra queste, oltre al presidente Giani, anche la presidente della Camera Laura Boldrini, il cardinal Gianfranco Ravasi e monsignor Nunzio Galantino. (f.cio)

-------------
Mario Francesconi(Viareggio 1934) è uno dei maggiori artisti toscani che frequentarono l’ambiente artistico e letterario del nostro Paese, nel corso del Novecento. Amico di Romano Bilenchi, Mario Luzi, Mino Maccari, Carlo Bo, Pier Paolo Pasolini, ha esposto in Italia e all’estero presentato da illustri critici letterari fra i quali Mario Tobino, Alfonso Gatto, Leonardo Sciascia e Cesare Garboli. Sue opere si trovano nei principali Musei italiani ed europei.