Corecom: Giani, esempio riuscito di decentramento amministrativo

Il presidente del Consiglio regionale commenta i cinque anni di attività dell'Authority regionale. Convegno in palazzo Bastogi

30 marzo 2017

Firenze – “Cinque anni di lavoro intenso e proficuo, cinque anni di efficienza amministrativa con ottimi risultati conseguiti sempre al servizio dei cittadini toscani. Il Corecom, l’Autorità regionale con funzioni proprie e funzioni delegate, rappresenta l’esempio più riuscito di decentramento amministrativo”. Questo il commento che il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha espresso in occasione del convegno “Cinque anni di comunicazione”, organizzato dal Comitato presieduto da Sandro Vannini.
“Il quinquennio passato – continua Giani – è la dimostrazione di quanto impegno e passione riescano a fare in termini di miglioramento di servizio e qualità del lavoro svolto. Molte sono state le innovazioni introdotte per espletare le sette funzioni delegate da Agcom e quelle derivanti dalla legislazione nazionale”. “Il Corecom Toscana, in questi cinque anni, ha approvato con tempestività le graduatorie per i contributi ministeriali alle emittenti televisive locali e nell’ambito della vigilanza dell’emittenza radiotelevisiva locale, è stato raggiunto l’obiettivo di notificare le contestazioni alle aziende entro 60 giorni dalla violazione”. Il presidente ricorda anche “l’efficace sistema informatico per la registrazione delle trasmissioni delle emittenti”, che in Toscana vanta “punti di acquisizione che coprono tutte le province” e plaude ai risultati delle conciliazioni nelle controversie tra utenti e gestori dei servizi di telecomunicazione: “Si è passati dalle 3.984 conciliazioni concluse nel 2011 alle 7.079 nel 2016 con una riduzione significativa dei tempi di risposta agli utenti”.
Il convegno è in corso nella sala delle Feste di palazzo Bastogi a Firenze (via Cavour, 18). (f.cio)