Treno della Memoria: le tappe del viaggio di Giani, De Robertis, Vescovi e Fattori

La delegazione in rappresentanza del Consiglio regionale partirà lunedì 23 gennaio da Santa Maria Novella, destinazione Oswiecim (Auschwitz) in Polonia

18 gennaio 2017

Firenze – Il presidente del Consiglio, Eugenio Giani, la vicepresidente Lucia De Robertis, ilcapogruppo della Lega, Manuel Vescovi e di Sì – Toscana a Sinistra, Tommaso Fattori, viaggeranno sul Treno della Memoria con gli studenti diretti nei luoghi dell'orrore nazista. La partenza è fissata per lunedì 23 gennaio alle 12, dal binario 16 della stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Prima tappa Oswiecim (Auschwitz), Polonia. L'arrivo alla stazione di Oswiecim è previsto alle 7,30 circa della mattina successiva, il 24 gennaio; da lì il trasferimento all'ex campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz – Birkenau. In programma anche incontri a Cracovia con i testimoni sopravvissuti ai lager Andra e Tatiana Bucci, Marcello Martini, Vera Michelin Salomon e Gilberto Salmoni. Il giorno successivo visita al campo di Auschwitz e nel pomeriggio, a Cracovia, l'iniziativa "Gli studenti dialogano con i testimoni". Il 26 gennaio la partenza per il rientro a Firenze. Venerdì 27 gennaio alle 11, in Consiglio regionale, si terrà la tradizionale seduta solenne. (Cam)