Libri: Foto Fiorenza, sessant'anni di calcio negli scatti della bottega di via del Proconsolo

Sarà presentato venerdì 20 gennaio in Consiglio regionale il libro di Matteo Cecchi e Filippo Canali: si apre l'archivio dei ricordi dell'agenzia fotografica che seguì la Fiorentina e la Nazionale fino al 1988. Alle 17.30 nell'Auditorium del palazzo del Pegaso, con Eugenio Giani, Moreno Roggi e Roberto Vinciguerra

18 gennaio 2017

Firenze – Un amarcord fiorentino, una ricca rassegna dei migliori scatti sportivi di Foto Fiorenza, celebre agenzia fotografica di via del Proconsolo, che per sessant'anni, dal 1928 al 1988, regalò immagini da conservare, tra queste la famosa sforbiciata di Carlo Parola che campeggia ancora oggi nelle raccolte delle figurine Panini. I fondatori Mario Cecchi e Aldo Checcucci, per decenni fotografi ufficiali della Fiorentina e della Nazionale italiana a Coverciano, maestri del bianco e nero, rimangono memoria di tanti fiorentini. Oggi, i discendenti di Mario Cecchi e Aldo Checcucci ci ripropongo una selezione di quelle immagini dall'archivio dei ricordi. Si terrà venerdi 20 gennaio 2017, alle 17.30 all'Auditorium del palazzo del Pegaso (via Cavour, 4) la presentazione del libro "Foto Fiorenza – Cuore e memoria dello sport fiorentino", di Matteo Cecchi e Filippo Canali, edizioni Apice libri. All'incontro, con gli autori, interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, Moreno Roggi, oggi vicepresidente dell'associazione Glorie Viola, e Roberto Vinciguerra, storico e statistico del calcio italiano. (s.bar)