Seduta speciale: Bertinelli, 2017 sarà anno di investimenti per Pistoia

L'intervento del sindaco della capitale della cultura

17 gennaio 2017

Firenze –“Interpretiamo il nostro ruolo di capitale italiana della cultura non come una benemerenza, ma come una responsabilità. Il 2017 non sarà caratterizzato solo da una serie di eventi, ma soprattutto da investimenti di lungo periodo, per la qualificazione e la restituzione all’uso pubblico di beni dal valore storico-testimoniale”. Così il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli alla seduta speciale del Consiglio regionale. Bertinelli ha ribadito l’esigenza di contribuire ad una riflessione sul significato di “cultura: per noi il migliore antidoto contro la paura e la violenza. Un diritto di cittadinanza per la crescita e la formazione di cittadini liberi e consapevoli, di cittadini democratici. Un fondamentale strumento di emancipazione per tutti gli esseri umani”. Il primo cittadino ha ricordato che il Comune investe stabilmente in politiche culturali più del doppio della media nazionale. A tal proposito, ha parlato di lavoro e cultura: “Significativo che questa seduta speciale si tenga nel tempio della memoria del lavoro della città, le antiche officine meccaniche San Giorgio che portano l’eredità nobile della tradizione operaia, partigiana e antifascista cittadina e che rappresenta oggi uno dei luoghi simbolo della nostra cultura”.
Pistoia, come crocevia di incontri e di scambi, “da quelli mercantili – ha detto Bertinelli- attraverso l’Appennino a quelli religiosi, tra i quali il pellegrinaggio per San Jacopo de Compostela, città alla quale siamo legati dal culto del suo santo patrono, di cui conserva una reliquia nella Cattedrale e con cui ha siglato un patto di amicizia”.  Proseguendo nel suo intervento, Bertinelli ha ricordato l’altra eccellenza produttiva pistoiese: il vivaismo, che ha “concorso a forgiare il carattere, riservato e a volte persino introverso della città, che è oggi pronta a presentare se stessa, le proprie ricchezze, patrimonio e tradizioni, all’Italia e al mondo”.
Il primo cittadino ha concluso ricordando come questo riconoscimento sia stato interpretato fin da subito come un’opportunità non solo per il territorio comunale, ma per tutto il territorio provinciale e anche regionale. (bb)