Consiglio: seduta speciale a Pistoia, capitale della cultura 2017

Nella Biblioteca San Giorgio, grande piazza coperta e spazio comunitario, la prima seduta dell'anno

17 gennaio 2017

Firenze – La prima seduta dell’anno del Consiglio regionale si è tenuta nella biblioteca San Giorgio di Pistoia, per celebrare la capitale della cultura 2017. Dopo gli interventi del presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, della vicepresidente della Giunta, Monica Barni e del sindaco della città Samuele Bertinelli, la parola è passata ai capigruppo o rappresentanti di gruppo.
La Biblioteca San Giorgio si è stabilmente affermata come la più importante “fabbrica culturale” della città ed è punto di riferimento del progetto Pistoia capitale della Cultura 2017. I dati registrati mostrano il consolidamento di un servizio che si esprime non soltanto attraverso l’offerta bibliografica, ma anche attraverso un ricchissimo set di iniziative culturali, sociali e di tempo libero: convegni, presentazioni, incontri, mostre, laboratori, rassegne cinematografiche, Internet, occasioni musicali, fruizione di prodotti artistici, studio, shopping. La San Giorgio è una grande piazza coperta, un grande spazio comunitario dove esercitare una cittadinanza attiva, consapevole e partecipata.
Non è un caso che la Regione abbia voluto onorare Pistoia con il primo Consiglio regionale dell’anno. La Regione è infatti, fin dall’inizio, membro costitutivo del comitato promotore, che ha presentato la candidatura di Pistoia come Capitale Italiana della Cultura. (ps)