Carceri: no alla paura, al palazzo del Pegaso dialoghi su coraggio, libertà, utopia

Al palazzo del Pegaso l'incontro-spettacolo 'Abolire la paura' inserito nel programma della Festa della Toscana

16 gennaio 2017

Firenze – “Accolgo con favore l’inserimento di questa iniziativa nel programma della Festa della Toscana. Uno spettacolo originale, incisivo, profondo che ci porta nel mondo delle carceri. Ringrazio Armando Punzo e tutti coloro che si sono spesi in questo lavoro”. Così, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha salutato la rappresentazione, questo pomeriggio all’Auditorium del palazzo del Pegaso, dell’incontro-spettacolo “Abolire la paura con le architetture dell’impossibile”, promosso dall’associazione ‘Carte Blanche’, nell’ambito della Festa della Toscana 2016, con la compartecipazione del Consiglio regionale.
Il carcere, la libertà, il coraggio, l’utopia: Armando Punzo, animatore di un’esperienza teatrale ed umana nel carcere di Volterra con i detenuti-attori della “Compagnia della Fortezza”, di cui è fondatore, dialoga sul tema della paura, ma anche sui modi per affrontarla e vincerla. All’incontro hanno preso parte ha assistito anche Severino Saccardi, direttore di “Testimonianze” e già consigliere regionale, Andrea Salvadori, autore delle musiche originali eseguite dal vivo; Rossella Menna, studiosa del teatro della Compagnia della Fortezza. In dialogo con Rosalba de Filippis, scrittrice. In sala, Franco Corleone, garante regionale dei detenuti, lo scorso anno incaricato dal Governo del ruolo di commissario unico per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari nelle Regioni non ancora in regola e la conseguente attivazione delle Rems, le strutture residenziali sanitarie gestite dalla sanità territoriale. (s.bar)