Tallio nell'acqua: in commissione ambiente audizione associazione cittadini Pietrasanta

I comitati: "Riattivare la comunicazione tra Asl, Gaia e Comune di Pietrasanta e la popolazione. Ora non funziona". La commissione si farà garante "perché l'informazione ai cittadini abbia una periodicità stabilita"

7 dicembre 2016

Firenze – Tallio nell’acqua: le associazioni dei cittadini chiedono alla Regione un intervento “per dare voce al disagio della popolazione” e per spingere “Asl, Gaia e Comune di Pietrasanta a migliorare la comunicazione con i cittadini”. La commissione Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd) ha tenuto una audizione, questa mattina, con l’associazione per la tutela ambientale della Versilia e con il comitato tallio Valdicastello, sulla presenza del tallio nell’acqua potabile in quelle aree. Nonostante l’impegno, le polemiche, le iniziative di questi due anni, “la comunicazione si è interrotta, non vengono più date le risposte alle domande che abbiamo posto, anche per iscritto”, dicono i rappresentanti. La Regione, pure, “aveva messo in campo un team di esperti, a cui fanno capo anche istituto superiore di sanità, asl, arpat, il Comune, studiosi. Ma qualcosa si è interrotto”. E i comitati hanno ripercorso le varie fasi, con “richieste rimaste senza risposta, verifiche a campione da parte delle autorità, che rilevavano dati nella norma, mentre verifiche private di singoli cittadini evidenziavano, nello stesso periodo, valori di tallio superiori trenta volte ai limiti consentiti. Poi, ad esempio, l’ordinanza inaspettata di divieto di utilizzo dell’acqua pubblica emessa dal Comune di Pietrasanta per tutta la frazione del Pollino e andata avanti per quasi sei mesi”.
Poca chiarezza nelle informazioni su dati disponibili, poca pubblicità e scarsa coerenza negli interventi che si sono susseguiti in questi mesi: tutto questo ha determinato, è stato detto con chiarezza dai rappresentanti delle associazioni, “una sfiducia in queste istituzioni” e la crescente “preoccupazione per la nostra salute”. Di qui, la richiesta di intervento alla Regione. Il presidente Baccelli e il vicepresidente Giacomo Giannarelli (Movimento 5 stelle), in accordo con gli altri consiglieri, hanno concordato un intervento – attraverso una mozione da portare in tempi brevi Consiglio regionale, “per fare in modo il comitato di crisi sul territorio abbia una interlocuzione periodica con i comitati dei cittadini”. La commissione “si farà garante di questo processo, attraverso un controllo che permetta ogni mese di fare il punto della situazione”, ha detto Baccelli. (s.bar)