Autonomie sociali: misurare il cambiamento prodotto nella comunità

La Conferenza permanente delle autonomie sociali apre il confronto con esperienze sviluppate nei diversi ambiti della promozione sociale, del volontariato, della cooperazione. Appuntamento lunedì 12 dicembre alle 14.30 nella sala delle Feste di palazzo Bastogi

7 dicembre 2016

Firenze – Un confronto a tutto tondo con esperienze maturate nei diversi ambiti della promozione sociale, del volontariato, della cooperazione, perché “affrontare la questione della misurazione del reale cambiamento nella comunità è ormai imprescindibile”. Copas, la Conferenza permanente delle Autonomie sociali, si mobilita per il convengo studio che lunedì 12 dicembre porterà nella sala delle Feste di palazzo Bastogi studiosi e addetti ai lavori ad approfondire il tema “Valutate l’impatto sociale, riconoscere e sviluppare il valore aggiunto delle Autonomie sociali”. A condurre l’approfondimento la necessità appunto di conoscere il mutamento prodotto dalle Autonomie Sociali attraverso la propria attività nella comunità dove queste operano.
Ad aprire i lavori, alle 14.45, la presidente Eleonora Vanni, seguita dai saluti istituzionali di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale e del presidente della Prima commissione Giacomo Bugliani.
Tra i temi degli interventi ‘Valutare l’impatto sociale: cosa valutare, come e perché’ di Enrico Testi (Laboratorio ARCO, Prato); ‘Il rapporto tra impatto economico e valore sociale’ di Luca Bagnoli (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa Università di Firenze); ‘Il senso del Terzo Settore per le comunità territoriali tra valore e impatto sociale’, di Andrea Volterrani (Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, Università di Roma Tor Vergata)..
Per la sessione dedicata a Riflessioni ed esperienze nelle organizzazioni del Terzo settore,  sono previsti gli interventi di  Paola Tola (Cooperativa SocialHub), su ‘Bando percorsi di innovazione Cesvot: un’esperienza di valutazione d’impatto’; di Emilio Vergani, Università Lumsa Santa Silvia di Palermo, su ‘Valutazione partecipata e impatto sulla comunità nell’ambito della cooperazione sociale’; di Marco Mini (ARCI Toscana) su ‘Misurare l’impatto delle Associazioni di Promozione Sociale’. (Cam)