Residenze teatrali toscane: il 15 dicembre giornata di lavoro a Empoli

Presentata a palazzo del Pegaso dal presidente del Consiglio, Eugenio Giani e dal consigliere Enrico Sostegni

7 dicembre 2016

Firenze –“Questa esperienza dà identità alla Toscana e con il supporto della Regione dal 2013 haavuto la possibilità di sbocciare”. Così il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, presentando alla stampa la giornata di lavoro con le residenze teatrali toscane, organizzata dalla compagnia di teatro Giallo Mare, che si terrà a Empoli il 15 dicembre. “Questo è davvero un fenomeno di cui andiamo orgogliosi e, insieme al consigliere del territorio empolese Enrico Sostegni, abbiamo deciso di dare eco a questa realtà innovatrice e di grande significato per la nostra regione, in termini di produzione, di creazione e di lavoro”. Sulla stessa lunghezza d’onda Sostegni, che ha ricordato una mozione approvata dal Consiglio per impegnare la Giunta sulle residenze teatrali e quindi il conseguente bando, che stanzia quasi 2 milioni di euro in tre anni. “Siamo qui per due buoni motivi – ha spiegato il consigliere – non solo per riflettere su un fenomeno che caratterizza la Toscanaperl’offerta teatrale e policentrica, in grado di stimolare la domanda e di raggiungere un pubblico variegato, ma anche per presentare il cartellone di Giallo Mare, primo nel bando regionale”. “Un dato di orgoglio per Empoli – ha commentato Sostegni – e per tutta la Toscana”. “Giallo Mare per noi a Empoli vuol dire teatro – ha commentato l’assessore al comune Eleonora Caponi - significa capacità di guardare alla creatività e al futuro”.
Giovedì 15 dicembre al Minimal Teatro di Empoli (via Veronese, 10) si riunirà il mondo delle Residenze teatrali. Per tutta la giornata si dibatterà dello scenario relativo alla mappa regionale delle residenze, che emerge dal bando triennale 2016-2018.
“Una riflessione più legata allo specifico toscano - ha spiegato Renzo Boldrini, direttore della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro - pur tenendo conto del quadro nazionale del sistema teatro, nel quale noi siamo chiamati a lavorare quotidianamente. Un momento di confronto che riteniamo utile per avere un tempo di ascolto e d’interazione, fra le residenze toscane e fra loro e quelle nazionali”.
I lavori inizieranno alle 10 con un’introduzione a cura di Giallo Mare; a seguire dibattito sul tema “La Toscanadelle Residenze”, con interventi di alcune delle realtà più importanti della Regione e non solo. Dopo la pausa pranzo ripresa dei lavori e dibattito sul tema “Consolidare il sistema regionale delle residenze: obiettivi”.
Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro (via P. Veronese, 10 - Empoli) telefono 0571 81629, info@giallomare.it.
La conferenza stampa al palazzo del Pegaso è stata anche l’occasione per presentare la stagione 2017 di Minimal Teatro, che ha molto rafforzato la programmazione legata al teatro contemporaneo. (ps)