Lirica: Trofeo La Fenice, a Seravezza nel nome di Verdi e Del Monaco

Presentata in Consiglio regionale l'ottava edizione del concorso internazionale. Giani: "La Toscana della lirica ha in questa manifestazione uno dei suoi riferimenti più importanti"

23 settembre 2016

Firenze – Si avvicina l’ora dell’ottava edizione del concorso lirico internazionale Trofeo La Fenice, che si terrà a Seravezza dal 30 settembre al 2 ottobre. La manifestazione quest’anno rende omaggio a Giuseppe Verdi e a Mario Del Monaco. Parteciperanno alcune tra le più interessanti promesse del canto lirico internazionale. Domenica 2 ottobre, alle 15,30 al Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza, i dieci finalisti selezionati nelle audizioni dei due giorni precedenti si contenderanno il trofeo.

“La Toscana della lirica trova in Seravezza uno dei suoi riferimenti più rilevanti – dice il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani –. Quest’anno, a Seravezza, la grande musica e la grande attrattiva della lirica rendono omaggio a Giuseppe Verdi e Mario Del Monaco. Apprezzabile l’impegno del sindaco Tarabella, meritevole di attenzione la manifestazione. L’anno scorso, quando ero da poco presidente dell’Assemblea toscana, ho potuto constatarne il successo. Cercherò di essere presente anche quest’anno”.
Il Trofeo, promosso dall’associazione culturale La Fenice, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, dei Comuni di Seravezza, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Stazzema, della Fondazione Terre Medicee di Seravezza e, per la prima volta, del Teatro del Giglio di Lucca, è stato presentato oggi, venerdì 23 settembre, in Consiglio regionale. Come testimonial d’eccezione interverranno Gaia Verdi, pronipote del grande musicista, e Donella Del Monaco, nipote del tenore. “Seravezza riscopre la sua antica tradizione”, ha spiegato il sindaco, Riccardo Tarabella. “Oltre sessanta artisti si presentano a questa gara canora, che viene vissuta con grande partecipazione, per un trofeo che vuole continuare a crescere, insieme a Seravezza”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Roberto Tommasi, organizzatore del concorso e Stefano Mecenate, direttore artistico. (s.bar