Pescia: al via il Palio degli Arcieri

L'edizione 2016 presentata in palazzo Panciatichi. Eugenio Giani: "Una delle rievocazioni storiche più importanti della Toscana". Marco Niccolai: "Occasione di festa in cui la città mostra il suo volto migliore"

29 agosto 2016

Firenze – “Il palio di Pescia è una delle manifestazioni più importanti e prestigiose fra le numerosissime rievocazioni storiche che la Toscana propone”. Così il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani ha presentato, questa mattina in palazzo Panciatichi, l’edizione 2016 del Palio degli Arcieri “Città di Pescia”. “La manifestazione affonda le sue radici nel XIV° secolo, epoca di contrasti tra Lucca e Firenze, quando l’arma principale in mano agli eserciti era l’arco” ha ricordato Giani. “Oltre al Palio vero e proprio, sono tanti gli eventi in programma – ha concluso – a riprova della vitalità e dell’impegno di Pescia e dei suoi abitanti. E’ questa l’immagine turistica della Toscana che vogliamo dare, quella di una regione che oltre alle infinite bellezze naturali, artistiche e architettoniche ha anche la capacità di riproporre la sua ricchissima storia”.
Alla conferenza stampa di presentazione della rievocazione ha partecipato anche il consigliere regionale Marco Niccolai. “Il Palio rappresenta anche un’occasione di aggregazione, perché mobilita tanti cittadini nei mesi precedenti – ha detto Niccolai -. E’ un valore per la nostra città non solo per il richiamo che ha, ma per le attività che mette in moto e per la sua funzione sociale. L’invito dunque è quello di partecipare a questa grande festa, in cui Pescia mostra il suo volto migliore”.
Per il Comune di Pescia, a illustrare il fitto cartellone di iniziative in programma, l’assessore alla cultura Barbara Vittiman. I festeggiamenti iniziano già oggi, 29 agosto, con cene propiziatorie, eventi, corteggi storici e andranno avanti fino a domenica 4 settembre, quando gli arcieri dei quattro rioni in cui è divisa la città si sfideranno in una gara avvincente all’ultima freccia. (cem)