Palio del Cerro: in Consiglio regionale si presenta la 48a edizione

Domani martedì 30 agosto alle 12, in sala Barile di palazzo Panciatichi, con il presidente dell'assemblea toscana Eugenio Giani e il sindaco di Cerreto Simona Rossetti. La manifestazione è in programma sabato 3 settembre

29 agosto 2016

Firenze – Il Consiglio regionale saluta il ritorno del Palio del Cerro a Cerreto Guidi. La manifestazione di rievocazione storica, quest’anno alla 48a edizione, si svolgerà sabato 3 settembre alle 21 e sarà presentata in una conferenza stampa che si terrà domani martedì 30 agosto alle 12, in sala Barile di palazzo Panciatichi.
Il Palio del Cerro, che ha il patrocinio della Regione Toscana, si rifà ad un’antica tradizione di corse a cavallo in onore di Santa Liberata, risale al 1572 e vede protagoniste le quattro vecchie contrade: Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio, Porta Santa Maria al Pozzolo. Si apre con il Corteggio Storico che rappresenta la Corte Medicea e si conclude con i cinque giochi rinascimentali del Palio. I giochi – tiro con la balestra, tiro della fune, lancio degli anelli, corsa sui troppoli, corsa nelle bigonce – si terranno di fronte alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, dichiarata dall’Unesco “Patrimonio mondiale dell’umanità”. Alla contrada vincitrice sarà consegnato un drappo realizzato ogni anno da un’artista di una delle città che, come Cerreto Guidi, fanno parte della Federazione Giochi Storici italiani: quest’anno è il caso di Vernio e dell’artista Franco Milani.
Alla conferenza stampa di domani saranno presenti il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, il sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, il presidente della Pro Loco, Marco Iuliucci, e il presidente del Comitato Palio del Cerro, Alessio Galasso. Quattro rappresentanti delle contrade parteciperanno in abito d’epoca. (s.bar)